• Lun. Dic 23rd, 2024

Tutto Serie TV

Trame e curiosità delle serie televisive più amate

Friends 1×08 – La cara estinta

Nov 21, 2022
Friends - Stagione 1 - Episodio 8

Trama

Chandler si trova al lavoro durante la pausa pranzo, quando entra una sua collega, Shelly, che parecchio entusiasta gli dice di conoscere una persona che sarebbe perfetta per lui e gli vuole pianificare un incontro. Continuando a parlare Chandler si rende conto che la persona in oggetto è un uomo e quindi rimane parecchio perplesso; a questo punto la collega si dilegua velocemente, rendendosi conto di avere fatto una figuraccia.

A cena con gli amici, Chandler racconta l’equivoco con la collega e chiede ai presenti se anche qualcuno di loro aveva pensato che fosse gay, quando si sono conosciuti; le ragazze effettivamente rispondono, un po’ a disagio, che anche loro lo pensavano, mentre Joey e Ross no. A questo punto Chandler chiede agli amici cosa non vada in lui e loro gli rispondono vagamente, trovandosi tutti d’accordo nel dire che ha un “non so che”. Mentre Chandler si alza sconsolato suona il telefono: è Pablo che telefona da Madrid e vuole parlare con Rachel; durante la conversazione Rachel informa Monica che suo padre ha fatto un avviso di chiamata, dopo aver preso la cornetta Monica viene a conoscenza che sua nonna è ricoverata all’ospedale in gravi condizioni.

Monica e Ross si precipitano all’ospedale dove trovano i genitori e la zia, i quali li informano della gravità della situazione; mentre aspettano nelle sedie davanti la camera, genitori e figli si lasciano andare ai ricordi riguardanti la nonna, quando esce un’infermiera che dà loro la triste notizia che la donna è deceduta.

Nel frattempo gli altri amici sono al Central Perk, con Chandler che ancora vuole sapere precisamente cosa lo fa sembrare dell’altra sponda e i ragazzi, stanchi delle sue domande, quando chiede se sono i suoi capelli, gli dicono di si. In quel momento entrano Monica e Ross, di ritorno dall’ospedale; Joey chiede agli amici come stanno e Ross risponde che non lo sa, ma sente una strana sensazione. A questo punto Phoebe interrompe Ross, dicendogli che la sensazione che prova è dovuta al fatto che la loro nonna non se n’è andata veramente perché, secondo lei, i defunti rimangono sempre vicino alle persone care.

Il giorno dopo Ross si trova con sua madre e sua zia a casa della nonna, per aiutare le due donne a scegliere il vestito per la defunta. L’impresa si rivela più ardua del previsto perché le due sorelle, dopo aver passato in rassegna tutto il guardaroba della madre, non riescono a decidersi; infine rendendosi conto che qualsiasi scelta avessero fatto per la madre sarebbe stata sbagliata, decidono per un vestito color borgogna. Intanto il padre di Monica e Ross sta aspettando la moglie a casa della figlia e, vista la situazione, comunica a Monica che, quando arriverà il suo momento, vuole essere sepolto in mare. La ragazza rimane abbastanza perplessa perché non le sembra affatto una buona idea, ma il padre insiste perché vuole fare una cosa che lasci tutti sorpresi, ritenendo che ora è considerato un uomo prevedibile.

Chandler in ufficio incontra di nuovo Shelly, la quale si scusa con lui per ciò che aveva pensato, ma il ragazzo le dice di non preoccuparsi perché anche altri hanno pensato la stessa cosa. Chandler chiede anche a lei il motivo per il quale molti lo considerano gay e la donna risponde che ha “non so che”, come gli avevano risposto i suoi amici. Continuando a parlare il ragazzo scopre anche con chi la collega voleva organizzargli l’appuntamento, Lowell dei servizi finanziari, che però Chandler non ritiene abbastanza carino e fa il nome di un altro collega (un certo Brian), precisando che se proprio la donna voleva metterlo con qualcuno avrebbe preferito che avesse pensato a lui. Il discorso prosegue su toni non molto virili e Chandler, per non fare una figura peggiore, decide di andarsene.

Arriva il giorno del funerale e tutti gli amici si ritrovano a casa di Monica, per accompagnare lei e Ross. Finita la celebrazione, camminando per raggiungere l’uscita del cimitero, la madre di Monica continua a criticare la figlia anche in un giorno così triste, mentre Joey sta ascoltando una partita di football da una radiolina nascosta sotto il cappotto e Ross, non guardando dove metteva i piedi, cade in una buca appena scavata.

Durante il rinfresco a casa Geller, mentre Phoebe sta controllando la schiena di Ross dopo la caduta, arriva sua madre che gli porge delle pillole da prendere, che a lei avevano fatto bene quando si era stirata giocando a golf. Le pillole, che Ross ha preso in abbondanza, provocano sul ragazzo un effetto leggermente allucinogeno e narcotico: abbraccia uno alla volta tutti gli amici dicendo loro che gli vuole bene. Quando Ross arriva da Chandler, che stava parlando con Andrea, una ragazza appena conosciuta, allude di nuovo al fatto che l’amico sia gay; a questo punto Andrea, veramente stupita, si gira verso una ragazza dietro di lei, dicendole che aveva ragione, lasciando Chandler sempre più nel panico. Infine Ross si siede sul divano vicino a Rachel, e dopo averle detto che vuole più bene a lei di tutte le altre, le rovina addosso addormentato.

Mentre Ross è ancora addormentato sopra Rachel e Joey segue la partita di football insieme al signor Geller e a quasi tutti gli invitati di sesso maschile, la signora Geller va a parlare con la figlia. Parlando con la madre, Monica scopre che anche sua nonna si comportava con sua figlia come sua madre fa con lei, criticando ogni piccola azione e ogni piccolo dettaglio. A questo punto Monica chiede alla madre se pensa che il loro rapporto sarebbe stato migliore se lei avesse detto alla madre che il suo modo di comportarsi la faceva impazzire (pensando al suo con la madre), ma la donna le risponde di no, perché certe cose non è il caso di dirle. Infine, avendo capito che Monica alludeva anche al loro rapporto, la signora Geller si trattiene dall’ennesima critica alla figlia e invece le fa un complimento.

In seguito gli amici si ritrovano al Central Perk a guardare delle vecchie fotografie trovate a casa della nonna di Ross e Monica, dove i soggetti sono soprattutto i due fratelli da bambini; tra le foto, però, ne trovano anche una della nonna da giovane con i suoi amici, scattata nel locale che frequentavano abitudinariamente…

A fine episodio, Chandler a lavoro incontra Lowell e gli conferma di non essere gay. Lowell lo rassicura dicendogli che lo aveva già capito e, che secondo il suo punto di vista, Chandler non ha alcun “non so che”; Lowell informa Chandler che invece Brian è uno di loro, ma che comunque sarebbe sempre troppo per lui. Appena uscito Lowell, Chandler si rifiuta di pensare che non sarebbe all’altezza di Brian e, ad alta voce, dice che ne troverebbe quanti ne vuole di Brian, proprio nell’attimo in cui il collega entra nella stanza. Subito dopo Chandler, molto in imbarazzo, esce dall’ufficio come se niente fosse, salutando Brian, che rimane parecchio perplesso.

Friends 1×08: Aneddoti e Curiosità (by Mara)

In questo episodio viene trattata la perdita di una persona cara e, secondo me, c’è una scena molto tenera e commovente.
All’ospedale, Monica, Ross e i genitori stanno ricordando alcune strane abitudini della nonna, una delle quali era portare via dai bar e dai ristoranti bustine di zucchero.
In seguito, mentre Ross sta aiutando la madre e la zia per scegliere il vestito da far indossare alla nonna, trova una scatola piena di bustine di zucchero e, cercando di prenderne un’altra posta in alto, anche questa risulta piena di bustine che gli cadono addosso, come tanti fiocchi di neve (forse un po’ più pesanti).
Tutti e tre si guardano e si sorridono, in preda all’emozione.

Anche la scena alla fine dell’episodio dove gli amici guardano le foto è per me suggestiva: in una foto incorniciata è ritratta la nonna di Monica (alla quale somiglia molto e nella foto aveva circa la sua età) e di Ross,  in compagnia dei suoi amici (in tutto si vedono sei persone), ritratte nel loro locale preferito. Proprio come i nostri beniamini…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *