• Lun. Dic 23rd, 2024

Tutto Serie TV

Trame e curiosità delle serie televisive più amate

Friends 1×09 – La cena del Ringraziamento

Nov 29, 2022
Friends - Stagione 1 - Episodio 9

Trama

Al Central Perk Rachel sta cercando di convincere Terry, il suo capo, a darle un anticipo sulla paga, così da potersi comprare il biglietto aereo ed andare a sciare con la sua famiglia per il Ringraziamento (gli altri anni pagava suo padre, ma ora lei vuole essere indipendente), ma non ottiene nulla perché il suo capo la ritiene una cameriera penosa ed i fatti gli danno ragione. In caffetteria, dove ci sono già Chandler, Ross e Phoebe, arriva Monica, la quale comunica al fratello di aver appena saputo che i loro genitori non ci saranno per il Giorno del Ringraziamento, perché ospiti di una loro coppia di amici a Portorico. Ross non riesce a credere alla notizia, quindi Monica, vedendo il fratello molto triste, si offre di fare lei una cena per il Ringraziamento, come avrebbe fatto sua madre. L’unica invitata alla cena, oltre a Ross e Monica, è Phoebe perché Joey andrà dalla sua famiglia, Rachel spera ancora di andare a sciare e Chandler odia il Giorno del Ringraziamento.

Mentre stanno ancora parlando, Ross saluta gli amici e li informa che sta per andare da Carol; il ragazzo deve andare a riprendersi un reperto che ha prestato all’ex-moglie per una lezione, che ora deve riportare al museo. Arrivato, gli apre la porta Susan, che lo informa che Carol non è in casa; a questo punto Ross spiega il motivo della sua visita e i due si mettono a cercare l’oggetto insieme. Parlando con Susan, Ross scopre che la donna legge delle favole e parla col bambino tutti i giorni, perché è convinta che i piccoli all’interno della pancia della mamma sentano i suoni, e lei desidera che il bambino conosca la sua voce.

A casa di Monica, mentre Ross si sta lamentando del fatto che Susan parli con suo figlio e vuole farlo anche lui, entra Rachel, tornata dal lavoro molto avvilita perché non è riuscita a guadagnare con le mance i 100 dollari che le servono per andare a sciare con i suoi. I ragazzi hanno però una sorpresa per l’amica: hanno fatto una colletta fra loro per donare a Rachel i soldi di cui ha bisogno; la ragazza è felicissima e ringrazia tutti gli amici. Nel frattempo Monica consegna a Chandler una busta con il cibo per la sua cena controcorrente e Rachel gli chiede perché detesta così tanto il Giorno del Ringraziamento; Chandler le spiega che proprio in quel giorno, quando aveva nove anni, i suoi lo informarono che avrebbero divorziato.

Intanto Joey, che ha posato come modello per una campagna contro alcune malattie, promossa dall’ambulatorio del quartiere, scopre che lui è stato scelto per rappresentare le malattie veneree. I manifesti con la sua immagine sono dappertutto e questo provoca molta ilarità tra gli amici; inoltre viene piantato in asso da una ragazza che stava corteggiando in metropolitana e, soprattutto, la sua famiglia pensa veramente che sia malato e non lo vuole per la cena del Ringraziamento, quindi anche Joey si unisce alla cena organizzata da Monica.

Arriva il Giorno del Ringraziamento: Monica è in cucina indaffarata a preparare la cena, cercando di assecondare le richieste di tutti, Rachel dopo aver comprato il biglietto sta preparando le valigie e Ross lascia gli amici per andare a trovare Carol e parlare al suo bambino. Dopo che Ross se ne è andato e sta per farlo anche Rachel, entra nell’appartamento Chandler, dicendo a tutti che dal telegiornale ha saputo che un pallone gigante della parata del Ringraziamento a forma di Topolino si è staccato dal cavo e sta volando sulla città; quindi tutti gli amici, curiosi di vederlo, si precipitano sul tetto.

Tornati all’appartamento i ragazzi si rendono conto di essere rimasti chiusi fuori per colpa di un malinteso tra Monica e Rachel; le due ragazze sono in ansia più di tutti perché la prima ha lasciato il forno acceso con il tacchino e la seconda ha lasciato le valigie e il biglietto dentro casa e ha paura di perdere l’aereo. All’improvviso Joey si ricorda che lui e Chandler hanno una copia delle chiavi dell’appartamento di Monica e corre a prenderla, ma dato che nel cassetto dei ragazzi ci sono un sacco di chiavi e Joey non sa quale sia quella giusta, deve provarle una per una, perdendo un sacco di tempo e facendo innervosire Rachel e Monica. Quando finalmente riescono ad entrare in casa, vengono avvolti da un denso fumo, in quanto il tacchino ed il resto della cena sono bruciati; in più Rachel, telefonando all’aeroporto, scopre che il suo volo è già partito. Nel frattempo è arrivato anche Ross, molto più allegro e felice degli amici, forse perché ha sentito per la prima volta il suo bambino dare calci, dopo essersi messo a cantare alla pancia di Carol.

Dopo una litigata generale, gli amici sono tutti silenziosi fino a quando Phoebe, guardando dalla finestra, nota il nudista del palazzo di fronte che sta togliendo il tacchino dal forno, avendo organizzato una cena con un sacco di invitati; i ragazzi corrono alla finestra e sorridono, essendo contenti per lui, che in questo giorno speciale non sia da solo. Poi si rendono conto di essere fortunati ad essere insieme durante questo giorno di festa.

A fine episodio gli amici sono intorno al tavolo per cenare con il poco rimasto e probabilmente con il cibo della cena controcorrente di Chandler, il quale propone un brindisi, dicendo agli amici che per lui quella che stanno passando è una bella serata ed è felice che i programmi di tutti siano saltati, perché altrimenti non sarebbero stati insieme. Tutti ringraziano Chandler per le belle parole, continuando a brindare per uno schifoso Natale e un peggiore Capodanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *