Trama
Ross arriva a casa di Monica e Rachel per presentare alla sorella e agli amici Marcel, una scimmietta che ha adottato per tenergli compagnia adesso che non vive più con Carol; tutti rimangono stupiti del fatto che Ross abiterà con una scimmietta, ma il ragazzo sembra molto felice.
In un secondo tempo, al Central Perk, i ragazzi stanno aspettando l’esibizione di Phoebe, quando arriva Rachel che chiede agli amici quale sia il programma per Capodanno; a questa domanda tutti si lamentano e Chandler spiega il motivo di questo disappunto all’amica: tutti, tranne lei che ha Pablo, sono soli e non hanno nessuno da baciare a mezzanotte. A questo punto Rachel informa gli amici che anche lei sarà da sola perché Pablo sarà in Spagna, quindi Chandler propone di fare solamente una cena loro sei, dato che non ha voglia di fingere allegria in qualche festa e tutti sono d’accordo.
Mentre Phoebe sta cantando (non ricevendo molti consensi tra i presenti), viene disturbata da due ragazzi seduti ad un tavolo, che stanno parlando a voce parecchio alta. Phoebe, molto infastidita, smette di cantare e chiede ai due seccatori di far sapere a tutti di cosa stavano parlando di così importante; quindi uno dei due ragazzi si alza e spiega a Phoebe (e a tutti i clienti del locale) che stava parlando con il suo amico dicendogli che lei è la donna più bella che abbia visto in vita sua, lasciandola senza parole. Subito dopo Phoebe raggiunge i due al tavolo e comincia a parlare con loro (in verità solo con il ragazzo che le aveva fatto tutti quei complimenti).
Sono passati un po’ di giorni, tutti si trovano a casa delle ragazze e addobbano l’albero di Natale. Phoebe si è messa con David, il ragazzo conosciuto al Central Perk, e dopo aver fatto un sacco di apprezzamenti su di lui, ribadendo che vorrebbe starci sempre insieme e non lasciarlo mai, chiede agli amici se può invitarlo alla loro cena. Tutti sono contrari, perché così romperebbe il loro patto, tranne Chandler (colui che lo aveva proposto), in quanto fa sapere agli amici che ha già invitato Janice, non volendo rimanere da solo e non essendo più sicuro di aver fatto bene a lasciarla.
In seguito Phoebe si trova nel laboratorio di David (il ragazzo è uno scienziato) e lì finalmente i due si baciano; non l’avevano fatto ancora perché David è molto timido ed impacciato, ma questa volta il ragazzo è riuscito a lasciarsi andare.
Successivamente in caffetteria gli amici scoprono che anche Monica ha invitato qualcuno per Capodanno, dato che sia Phoebe sia Chandler saranno in compagnia; la persona in questione è Bobby, un suo ex ragazzo, chiamato da tutti Bobby il buffo per la sua simpatia e la sua indole scherzosa. Continuando a chiacchierare anche Rachel e Joey svelano che non saranno da soli, perché Pablo tornerà da Madrid e Joey ha invitato Sandy, una mamma molto sexy che ha conosciuto al supermercato (dove lavora come “aiutante di Babbo Natale”); così Ross si rende conto di essere l’unico senza una partner a Capodanno, questa cosa lo fa arrabbiare e avvilire, inoltre confessa agli amici di essere triste anche perché il rapporto con la scimmietta Marcel non va affatto bene.
All’improvviso entra nel bar Max, l’amico e collega di David, che lo sta cercando perché deve dargli una grande notizia: loro due hanno ricevuto una borsa di studio di tre anni per andare a Minsk e continuare le loro ricerche. Quando Phoebe chiede a Max quando è prevista le partenza e lui le risponde il primo gennaio, la ragazza viene presa dallo sconforto e anche tutti gli amici sono tristi per lei.
In un secondo tempo Phoebe si reca nel laboratorio di David, dove lo informa di aver saputo di Minsk da Max e fa finta di essere contenta per lui; anche Max è presente e, alquanto contrariato, dice alla ragazza che non andranno da nessuna parte perché David vuole rimanere con lei. Subito dopo che Max è uscito dalla stanza, David ammette di avere molti dubbi e di non sapere cosa fare, così chiede a Phoebe di decidere per lui; la ragazza all’inizio è titubante, ma poi dice a David di non partire e i due cominciano a baciarsi sul tavolo di lavoro.
Arriva l’ultimo dell’anno e Monica ha organizzato un party a casa sua; ci sono molti invitati, non solo loro sei amici come avevano deciso all’inizio. Chandler è con Janice, ma il ragazzo, passando un po’ di tempo con la sua ex, si rende conto di non sopportarla e capisce di aver fatto bene a lasciarla. Poco dopo arriva Ross insieme a Marcel; Monica non è molto contenta che il fratello abbia portato la scimmietta perché sporca in giro, inoltre sposta e rompe gli oggetti, ma abbozza per far contento Ross, che comunque rimane triste per tutta la serata in quanto Marcel non è mai stato con lui, ma ha girato per tutta la casa, giocando con gli altri invitati. In seguito arrivano Sandy insieme ai due figli e Bobby il buffo, giunto in ritardo, perché soltanto qualche ora prima è morto suo nonno ed il ragazzo è veramente addolorato. Nel frattempo è arrivata anche Rachel, con i vestiti sporchi ed il viso tumefatto; la ragazza informa i presenti che Pablo non c’è perché ha perso l’aereo e lei, di ritorno dall’aeroporto, ha avuto a che fare con una donna che le ha rubato il taxi, tirandole i capelli e facendola cadere a terra.
Invitati alla festa ci sono anche David e Max, e mentre David e Phoebe si stanno facendo dolci effusioni, Max li interrompe comunicando all’amico che lui andrà a Minsk da solo. Phoebe, notando lo stato d’animo del suo ragazzo, si apparta con lui in camera di Rachel e gli dice che deve andare a Minsk con Max perché quel lavoro é la sua vita; David afferma che non ha intenzione di partire perché non vuole perderla, ma la ragazza insiste che non deve rimanere solo per lei e gli chiede di andarsene prima di mezzanotte. David le dice che non la dimenticherà mai, Phoebe ammette che anche lui le mancherà da morire e infine si baciano dolcemente.
Quando mancano venti secondi a mezzanotte, gli amici si accorgono di essere comunque da soli, come avevano deciso inizialmente: Pablo non è tornato dalla Spagna, David se n’è andato, come anche Janice; Sandy, dopo che i figli si sono addormentati, si è appartata nella camera di Monica con Max e Bobby continua a piangere seduto sul divano. Tutti gli invitati festeggiano in allegria il Capodanno tranne i sei ragazzi (e Bobby il buffo); a questo punto Chandler, che vuole baciare qualcuno ad ogni costo, propone di mettersi d’accordo di baciarsi tra di loro, essendo tre maschi e tre femmine, ma la sua idea non ha molto successo. Chandler continua ad insistere che vuole qualcuno che lo baci e, per farlo smettere, a sorpresa lo bacia Joey; questo lascia i due amici un po’ turbati, mentre suscita ilarità tra le ragazze.