Trama
Monica e Phoebe stanno attraversando la strada per raggiungere un’edicola; arrivate notano un affascinante ragazzo e cominciano a guardarlo. Il ragazzo, accortosi di essere ammirato dalle due amiche, si allontana facendo un complimento ai cappelli indossati dalle ragazze; a questo punto Monica, spinta da Phoebe, gli fischia dietro e, mentre il ragazzo si gira sorridendo compiaciuto, viene investito da un’ambulanza che stava arrivando. Monica e Phoebe raggiungono il ragazzo in ospedale, dove si trova in coma in seguito all’incidente e, pur essendo preoccupate per la sua salute, cominciano a fantasticare su di lui.
A casa, mentre Monica e Phoebe parlano del “ragazzo in coma” agli amici, sentendosi responsabili per quello che è successo, Rachel aspetta con trepidazione di vedere al The Tonight Show di Jay Leno (famoso talk show e varietà statunitense) la scrittrice di romanzi erotici Nora Bing, la madre di Chandler, di cui è una grande fan. Naturalmente il lavoro di sua madre mette parecchio in imbarazzo Chandler, mentre a tutti i ragazzi la signora Bing piace molto e non capiscono il disagio dell’amico. Durante la visione dello show arriva anche Pablo (con grande disappunto di Ross) e anche lui riconosce Nora Bing in televisione. Nel corso dell’intervista, mentre Chandler continua a criticare la madre, viene anche a sapere che la donna, in viaggio per promuovere il suo nuovo libro, è in partenza per New York; Nora informa il presentatore che New York è una città che detesta, ma è felice perché potrà vedere suo figlio che adora. Il ragazzo non è contento di quello che ha detto sua madre, anzi, rimane piuttosto contrariato dal fatto di aver saputo che sua madre lo andrà a trovare dalla televisione…
Phoebe e Monica continuano ad andare a trovare il “ragazzo in coma”, all’inizio portandogli fiori e leggendo per lui, poi esagerano, infatti Monica gli fa addirittura un maglione ai ferri, mentre Phoebe canta e suona la chitarra e gli fa anche la barba.
Successivamente Monica, Phoebe, Joey e Chandler si trovano con Nora Bing (che come aveva detto è andata a trovare il figlio) in un ristorante messicano: la madre di Chandler è molto felice ed entusiasta, mentre il ragazzo continua a fare le sue battute sarcastiche. In seguito arrivano prima Ross, che viene abbracciato affettuosamente da Nora, poi Rachel insieme a Pablo, la quale si scusa per essere arrivati tardi, dicendo di aver perso la nozione del tempo e facendo intendere ai presenti il motivo del loro ritardo.
Durante la cena Ross, che non è abituato a bere molto, vedendo le effusioni di Rachel e Pablo si ubriaca. Rachel, dopo aver detto alla madre di Chandler di aver letto tutto quello che ha scritto, le dice anche che sogna di scrivere come lei un giorno e Nora la incoraggia, dandole qualche consiglio di scrittura.
In seguito la madre di Chandler si trova al telefono del ristorante, posizionato vicino alle toilettes, quando dal bagno delle signore esce Ross, che essendo un po’ sbronzo non si era accorto di essere entrato nella porta sbagliata. Nora Bing gli chiede come sta dopo aver bevuto così tanto, e lui le risponde che sta bene; la donna però capisce che il ragazzo sta male a causa di Rachel e Pablo e, cercando di consolarlo, gli ribadisce che lei ha venduto più di cento milioni di copie dei suoi libri perché sa descrivere gli uomini di cui le donne si innamorano e non sono i Pablo, ma gli eroi come lui che è forte e sexy; Ross ringrazia non credendoci molto, ma Nora insiste, si avvicina e i due si baciano. In quel momento arriva Joey che deve andare in bagno, ma dopo aver visto Ross e la madre di Chandler baciarsi, se ne va immediatamente, lasciando Nora dispiaciuta perché proprio lui li ha visti, mentre Ross è estremamente turbato per quello che è successo.
La mattina seguente Ross si precipita da Joey per assicurarsi che non abbia detto niente del bacio a Chandler, l’amico gli conferma di non aver parlato, ma allo stesso tempo si arrabbia con lui per quello che ha fatto, perché secondo Joey è una cosa mostruosa, assolutamente da non fare. Ross non vuole dire niente a Chandler, ma Joey gli insinua il dubbio che forse la madre di Chandler potrebbe raccontare l’accaduto al figlio.
Ross, non riuscendo a rimanere con quel segreto, decide di dire tutto a Chandler. All’inizio Ross non ci riesce e dice a Chandler che a baciare sua madre è stato Pablo, poi, spinto anche dalle occhiatacce di Joey, decide di confessare la verità all’amico, adducendo scuse varie come che era andato fuori di testa per Rachel, che aveva bevuto troppo e che sua madre era stata così affettuosa con lui, ma non era successo nient’altro. Chandler si arrabbia moltissimo con Ross, facendogli sapere che nessuno dei suoi amici aveva mai osato tanto, inoltre se la prende anche con Joey perché scopre che lui lo sapeva e non gli aveva detto niente; veramente furioso con i suoi amici, Chandler esce di casa sbattendo la porta, seguito da Joey, anche lui adirato con Ross.
In seguito, al Central Perk, Rachel fa leggere a Monica le prime frasi del romanzo che ha cominciato a scrivere e l’amica le fa notare subito un errore di ortografia. Phoebe inizia la sua esibizione con una canzone dedicata al “ragazzo in coma” e, mentre sta cantando, Monica si avvicina alla porta senza farsi vedere, con l’intenzione di andare in ospedale; quando Phoebe se ne accorge, Monica comincia a correre e Phoebe la segue in fretta e furia, smettendo di cantare. Nel frattempo entra in caffetteria Chandler, ancora arrabbiato con Ross, con il quale non vuole parlare, mentre l’amico continua a cercare giustificazioni, ribadendo che quella sera c’erano due persone e Chander non può avercela solo con lui. A questo punto Chandler cerca di spiegare a Ross il suo rapporto con la madre, da lei si aspetta di tutto, per lui il suo comportamento è un incubo continuo e quando Ross gli consiglia di parlarne con lei, Chandler riesce solo a dire che per lui è complicato. Ross continua a dire all’amico che se la madre lo fa soffrire così è necessario che le parli, ma Chandler ritiene che parlare con sua madre non sia possibile e si infuria ancora di più quando Ross gli chiede se effettivamente non può o non vuole.
All’ospedale, sempre più gelose una dell’altra, arrivano Monica e Phoebe e scoprono che la stanza del “ragazzo in coma” è vuota. Il ragazzo si è svegliato ed esce dal bagno mentre le due ragazze gli chiedono premurosamente come sta; lui risponde di essere un po’ stordito ma di stare bene e chiede a Monica e Phoebe chi siano loro. Le ragazze si presentano e gli fanno sapere che si sono prese cura di lui mentre era in coma, elencando tutte le cose che hanno fatto. Il ragazzo le ringrazia e, non sapendo cos’altro dire, le saluta con un “ci vediamo”; Monica e Phoebe ci rimangono molto male, avendo sperato che questo ragazzo fosse diverso dagli altri uomini e quindi se ne vanno, lasciandolo un po’ perplesso.
A casa di Chandler, lui e sua madre si stanno salutando prima che lei parta, in maniera pacata e tranquilla (forse un po’ ipocrita), ma quando Nora arriva alla porta Chandler le dice, in modo un po’ alterato, che ha baciato il suo migliore amico, quindi la donna rientra in casa e chiude la porta, scusandosi con il figlio e assicurandogli che non accadrà più. A questo punto la madre di Chandler gli chiede se è tutto chiarito e possono fare pace; il ragazzo prima dice di si e, subito dopo, di no. Fuori casa di Chandler c’è Joey, con l’orecchio appoggiato alla porta, quando arriva Ross e così l’amico lo informa che Chandler finalmente è riuscito a farsi coraggio ed a parlare con la madre, sia del bacio che dei problemi che ha con lei (il fatto che non è matura e quando imparerà a fare la madre). Dopo aver parlato con Ross, Joey si avvicina di nuovo alla porta e si accorge che i due stanno uscendo; gli amici cercano di squagliarsela, ma Ross non ci riesce ed assiste ai saluti amorevoli tra madre e figlio. Dopo che la madre se n’è andata, Chandler va da Ross e sorridente gli stringe la mano per fare pace, informandolo di aver appena detto tutto quello che provava a sua madre e che è stato un momento orribile, ma adesso sta benone; quindi Ross gli dice scherzando che allora non è stata una cattiva idea baciare sua madre, ma vista l’espressione dell’amico capisce che sarà meglio non toccare più quel tasto.
Alla fine dell’episodio tutti gli amici sono nell’appartamento delle ragazze e Rachel consegna ad ognuno di loro una copia del primo capitolo del romanzo erotico che ha iniziato a scrivere, chiedendo agli amici un’onesta opinione. Dopo aver letto poche righe gli amici cominciano a prenderla in giro per gli errori di ortografia e Rachel, offesa non essendo una dattilografa perfetta, rivuole indietro dagli amici tutte le copie.