Trama
Gli amici stanno organizzando la festa di compleanno a sorpresa per Rachel; dopo aver parlato delle vivande passano alla lista degli invitati e, sapendo che i suoi genitori non sono in buoni rapporti essendo da poco divorziati, decidono di non invitare nessuno dei due, ma Monica informa gli amici di aver già invitato la madre.
Arriva la sera della festa e a casa di Monica fervono i preparativi, quando all’improvviso si presenta alla porta il padre di Rachel. Gli amici non sanno cosa fare perché sta per arrivare anche la madre della festeggiata, così escogitano un piano: ci saranno due feste. I ragazzi portano il padre di Rachel a casa di Joey e Chandler, dicendogli che la festa si terrà da loro, mentre casa di Monica è solo il centro di accoglienza. Cominciano ad arrivare gli invitati (tra i quali anche la madre di Rachel) che vengono divisi tra i due appartamenti; infine arrivano anche Ross e Rachel, di ritorno da una cenetta romantica.
Rachel, felice ed emozionata, ringrazia gli amici dicendo che non se l’aspettava e comincia a salutare gli invitati, compresa sua madre; poco dopo Monica le si avvicina e le dice di andare a casa dei ragazzi, senza darle alcuna spiegazione, aprendo la porta si trova davanti suo padre ed un’altra festa. La ragazza, un po’ frastornata per la scoperta che ci sono entrambi i suoi genitori, ne parla con Chandler e Ross, il quale le consiglia di farli incontrare, ma lei non vuole e accetta di buon grado il fatto che così avrà due feste di compleanno.
I due party vanno avanti, quello da Joey e Chandler è più divertente (si beve e si balla), mentre quello da Monica è più noioso (si gioca a Monopoly e ad altri giochi di società); gli amici fanno di tutto per non far incontrare i genitori di Rachel che, a sua volta, fa la spola tra le due case, ascoltando le cattiverie reciproche dei suoi.
Verso la fine della serata Rachel, avvilita per le parole di suo padre e di sua madre, si sfoga con Chandler (anche lui con genitori divorziati) chiedendogli come abbia fatto a sopravvivere in quella situazione e poi, presa da nostalgia, gli racconta di come trascorreva la festa del 4 luglio con i suoi genitori e le sue sorelle quando tutto andava bene. Chandler l’abbraccia per consolarla per poi lasciarla tra le braccia di Ross.
Finita la festa gli ultimi ad andarsene sono i genitori di Rachel; per non farli incontrare e vanificare la fatica della serata, quando il padre della festeggiata esce dall’appartamento, Joey dà un bacio appassionato alla madre, nascondendola alla vista, così Rachel può accompagnare il padre giù per le scale. Riavutasi dal bacio, la madre di Rachel ammette che erano secoli che non si divertiva così.