Trama
Monica, Rachel, Phoebe, Ross e Joey stanno giocando a carte nell’appartamento delle ragazze, quando entra Chandler di ritorno da un’uscita galante; gli amici gli chiedono come sia andato l’appuntamento e lui risponde che ha scaricato la ragazza perché ha delle narici enormi; Monica fa presente a Chandler che lascia in continuazione ragazze carine che hanno difetti superficiali e insignificanti. Mentre stanno ancora parlando del comportamento di Chandler, bussa alla porta il sig. Heckles, il vicino del piano di sotto, che si lamenta per il rumore (ma i ragazzi non stavano facendo nulla di rumoroso); il sig. Heckles è un tipo molto strano, che spesso dice di essere disturbato da Monica e Rachel; in questa occasione, dopo essersi lagnato e aver pronunciato delle frasi senza senso, se ne va, mandato via in modo non molto educato dalle ragazze.
Gli amici continuano a chiacchierare, ma poco dopo che il sig. Heckles se ne è andato, cominciano a sentire dei colpi nel pavimento: è il vicino che sta colpendo il soffitto con il manico di una scopa, probabilmente ancora infastidito dal presunto chiasso; a questo punto Monica e Rachel si arrabbiano e cominciano a battere forte i piedi sul pavimento, seguite da tutti gli altri, fino a quando i colpi si fermano e i ragazzi sono felici di aver vinto quella battaglia.
Subito dopo però gli amici scoprono il motivo per il quale il sig. Heckles ha smesso di colpire il soffitto: è morto; quando Monica chiede come sia successo al custode del palazzo, l’uomo le dice solo che quando è venuto a mancare probabilmente stava pulendo, dato che aveva una scopa in mano. Ascoltando questa risposta tutti rimangono di ghiaccio, sentendosi in colpa. Tornati a casa, Phoebe ha la sensazione che il loro vicino si trovi ancora nell’edificio, ma gli amici ridono di questa sua convinzione, quindi la ragazza risponde dicendo che lei non crede ad alcune cose che invece potrebbero essere vere (ad esempio il polo magnetico, il Triangolo delle Bermuda e… l’evoluzione), facendo intendere che quindi potrebbe essere vero anche quello che pensa lei, anche se altri non ci credono.
A questa uscita di Phoebe i ragazzi rimangono un po’ turbati e nessuno dice una parola tranne Ross (scienziato e paleontologo), il quale trova incredibile che l’amica non creda all’evoluzione e cerca di convincerla, ma Phoebe rimane della sua idea, aumentando addirittura la dose e dicendo di non essere molto convinta nemmeno della gravità.
A questo punto bussano di nuovo alla porta; andando ad aprire, Monica trova il custode con l’avvocato del sig. Heckles, il quale informa Monica e Rachel che il suo cliente ha lasciato tutti i suoi beni alle sue due vicine di casa (niente soldi, solo tutto quello che si trova nel suo appartamento), in quanto non aveva nessun parente. Monica rimane molto sorpresa e pensa a quanto si può essere vicini a qualcuno senza neanche saperlo; questo suo pensiero svanisce appena entrano nell’appartamento, che Monica definisce una vera topaia, convincendosi che l’uomo, avendo lasciato loro quell’eredità, le odiava profondamente e quella era la sua vendetta.
Mentre frugano tra le cose del sig. Heckles, Ross continua con la sua opera di convincimento nei confronti di Phoebe con cattivi risultati, invece Rachel trova una lampada che le piace e vuole portarla a casa, ma Monica non è d’accordo; le due ragazze cominciano a litigare perché Rachel accusa Monica di considerare l’appartamento ancora solo suo e che lei ha solo preso in affitto una stanza. Questa affermazione non viene negata da Monica, così Rachel se ne va portandosi dietro la lampada.
Chandler, Joey e Phoebe, rimasti nell’appartamento del defunto, trovano il suo album dei ricordi del liceo; sfogliandolo, vedono la foto del sig. Heckles da ragazzo e si stupiscono di trovarlo normale, quasi carino a detta di Phoebe, poi leggono una dedica dove viene descritto come il ragazzo più simpatico della scuola ed infine Chandler nota che era stato eletto buffone di classe, come era successo anche a lui. Continuando a leggere Chandler si accorge che ci sono molte similitudini tra lui e il sig. Heckles, così si convince che finirà come lui, vecchio e solo; Joey e Phoebe all’inizio cercano di tranquillizzarlo, ma poi quando sentono molto trambusto venire dall’appartamento di sopra e si rendono conto che il vicino di casa forse aveva ragione, quello più infastidito dai rumori è proprio Chandler, che arriva addirittura a prendere la scopa e dare dei colpi al soffitto, proprio come faceva il sig. Heckles; Joey e Phoebe rimangono sconcertati da quel gesto, cominciando ad avere serie preoccupazioni riguardo il futuro del loro amico.
Chandler passa la notte nella casa del sig. Heckles, dove trova anche una scatola contenente degli appunti scritti dall’uomo sui difetti delle donne con cui usciva, questa cosa manda ancora di più fuori di testa Chandler che, non volendo morire da solo, telefona alla sua ex Janice, come ultima speranza di avere una donna vicino. I due si incontrano al Central Perk, dove Chandler scopre che la ragazza è sposata ed incinta; Janice poteva rivelare la sua situazione al telefono e quando Chandler le chiede perché non l’abbia fatto, lei gli risponde che voleva vedere l’espressione sul suo volto e farsi quattro risate.
Dopo questa botta Chandler è ancora più avvilito e si sfoga con Monica e Rachel, ribadendo di nuovo che rimarrà da solo perché respinge le donne ma poi si lamenta; dopo questa affermazione Rachel gli dice che tutti gli uomini sono così (almeno tutti quelli con cui lei è stata negli ultimi due o tre anni), mentre Monica afferma che lui è diverso, perché ora sa quello che vuole ed è pronto per una relazione seria. In seguito alle parole di Monica, Chandler se ne va precisando all’amica di non voler correre troppo.
Nel frattempo Ross è ancora impegnato a convincere Phoebe della veridicità della teoria dell’evoluzione, ma anche questa volta non ottiene il risultato sperato, anzi, le motivazioni dell’amica sono così efficaci (all’inizio tutti credevano che la Terra fosse piatta e che l’atomo fosse la particella più piccola, ma si sbagliavano), che Ross alla fine ammette che forse c’è una piccola possibilità che la teoria dell’evoluzione non sia vera. Dopo aver fatto questa confessione, Phoebe dice all’amico che con quella affermazione ha tradito tutto il suo sistema di valori e Ross, preso dal panico, se ne va senza dire un’altra parola.
Andato via Ross, Phoebe chiede alle due amiche di uscire, così mentre Rachel va a prendere il giubbotto in camera, Monica indossando il suo urta accidentalmente la lampada che Rachel aveva preso dall’appartamento del sig. Heckles, che si rompe; quando Rachel torna in salotto non crede che sia stato un incidente, ma che Monica volesse intenzionalmente romperla; Monica cerca di convincere Rachel che non lo ha fatto apposta, chiedendo aiuto anche a Phoebe, che però non può fare nulla perché era distratta e non ha visto, ma dice comunque a Rachel che crede alle parole di Monica.
Tutti gli amici tornano infine nell’appartamento del defunto vicino di casa, per portare via le ultime cose, e Monica porge a Rachel una bambolina con orologio (un po’ osè) che inizialmente le era piaciuta insieme alla lampada, dicendole di portarla nel loro appartamento (per compensare la lampada rotta) e che starà bene con l’arredamento.
Raggiunge gli amici anche Chandler e li informa di avere un appuntamento con una collega, che fino a quel momento non avrebbe mai preso in considerazione (avendo, secondo lui, una testa molto grande), ma ora è cambiato e non vuole più dare peso a quei dettagli; Chandler esce per ultimo dall’appartamento portandosi via l’album del liceo del defunto sig. Heckles e dicendogli addio prima di chiudere la porta.
Alla fine dell’episodio si vede Chandler seduto al Central Perk con la collega (che effettivamente ha una testa di dimensioni un po’ più grandi del normale), il quale chiacchiera amabilmente cercando di fare finta di niente, ma non riesce a non pensare al difetto della donna.