Trama
Rachel è a casa e sta parlando al telefono con la madre, quando dalla finestra entra un piccione che la spaventa moltissimo, quindi saluta la madre e cerca di prendere l’animale in qualche modo. Non appena Rachel è riuscita a catturare il piccione imprigionandolo dentro una pentola, bussano alla porta e, non potendo andare ad aprire, la ragazza dice che la porta è aperta; entra un ragazzo, con un mazzo di fiori in mano, che chiede se Phoebe abiti ancora lì; Rachel risponde di no, ma può lasciarle un messaggio. A questo punto il ragazzo le chiede di far sapere a Phoebe che è passato suo marito; Rachel ne rimane così sorpresa che fa volare via il piccione che aveva intrappolato.
Successivamente a casa tutti gli amici non possono credere al fatto che Phoebe sia sposata ma lei spiega a tutti che Duncan, il marito, è un suo amico gay che veniva dal Canada e aveva bisogno della carta verde, quindi ha solamente aiutato un amico. Monica più di tutti gli altri ci rimane male, in quanto in quel periodo vivevano insieme e lei pensava non ci fossero segreti tra loro, ma Phoebe le dice che a suo tempo non gliel’aveva detto perché era sicura che lei non avrebbe approvato; infatti Monica le conferma che l’avrebbe criticata perché si ricorda che l’amica era persa dietro quel ragazzo (pur essendo gay) e che quando se ne è andato era stata molto male.
In seguito gli amici si ritrovano al Central Perk e con Ross c’è anche Julie; Rachel da dietro il bancone guarda la coppia felice e si lamenta con Monica che le consiglia di cercare di dimenticare Ross; in quel momento entra Phoebe, tutti le fanno i complimenti e le chiedono dove deve andare così bella ed elegante, lei risponde che si deve vedere con Duncan al Madison Square Garden, dove lui fa uno spettacolo di pattinaggio. Monica è ancora preoccupata per l’amica e ha paura che possa andare incontro ad un’altra fregatura ma Phoebe la rassicura dicendole che vuole solo lasciarsi il passato alle spalle, pur non sembrando molto convinta.
In caffetteria rimangono solo Ross e Rachel e il ragazzo, anche se un po’ a disagio, ne approfitta per chiedere all’amica qualcosa di piuttosto intimo e cioè se, secondo lei, in una relazione quanto tempo bisogna aspettare prima di fare l’amore. In seguito a questa domanda Rachel scopre che ancora lui e Julie non l’hanno fatto e ne è molto contenta; Ross le spiega che il motivo è che lui avendo avuto solo una donna ha molto paura, ma Rachel lo rassicura e gli consiglia di aspettare, perché per le donne è molto sexy un uomo che non vuole avere rapporti intimi subito. Ross rimane incredulo da quelle parole, ma sembra essersi lasciato convincere e Rachel se ne va soddisfatta.
Finito lo spettacolo di Duncan, Phoebe va nel suo camerino e i due si salutano molto affettuosamente (soprattutto Phoebe); dopo che il ragazzo si è cambiato lei gli chiede cosa c’è di nuovo e qual è il motivo per il quale lui è andato a trovarla il giorno prima; Duncan le dice che ha bisogno del divorzio perché si vuole risposare e soprattutto che è eterosessuale, infatti si vuole sposare con una ragazza di nome Debora. Phoebe ci rimane molto male perché voleva essere lei quella ragazza e a malincuore firma le carte del divorzio, chiedendo a Duncan perché non se ne fosse reso conto sei anni prima; lui le fa capire che probabilmente non ci sarebbe stata un’occasione per loro due. Prima di salutarsi i due si abbracciano dandosi un tenero bacio e Duncan dice a Phoebe di volerle bene.
A casa di Ross, lui e Julie stanno aspettando gli amici per passare la serata insieme; la compagnia arriva proprio mentre Ross e Julie si stanno baciando, dando un’opportunità a Chandler di fare una delle sue solite battute. Appena entrati tutti, Ross ferma Rachel per ringraziarla della conversazione che avevano avuto in caffetteria, ma le fa sapere che dopo aver parlato con lei ha parlato anche con Joey, che gli ha consigliato di muoversi e di smettere di fare lo scemo, quindi dopo aver valutato i due consigli ha deciso che seguirà quello di Joey e farà l’amore con Julie quella sera stessa.
Finita la cena Chandler tira fuori una videocassetta a luci rosse dove Joey ha fatto una piccola parte, tutti gli amici vogliono guardarla tranne Rachel che, per non vederla, se ne esce con motivazioni non molto convincenti; infatti nessuno le dà ascolto, così il film inizia. A fine serata, quando gli amici stanno per andarsene ed essendosi fatto tardi, Rachel, per non lasciare soli Ross e Julie, viene fuori dicendo che è ancora presto e che sarebbe bello chiacchierare come facevano una volta. Quando Monica le fa notare che effettivamente loro non fanno altro, lei dice che ha ragione, però non sanno niente di Julie, la quale è entrata a far parte del loro gruppo da circa due mesi, ma in fondo non la conoscono e così Rachel esorta la ragazza a parlare di sé, partendo dall’infanzia.
Dopo che Julie ha raccontato di sé per molto tempo, i ragazzi stanno quasi dormendo e Chandler veramente stanco decide di alzarsi ed andarsene, seguito da Joey e Monica; Ross saluta gli amici fuori la porta di casa e si ferma a parlare un attimo con Rachel, la quale gli dice che, essendo così tardi, non avrà più voglia di fare qualcosa, ma lui le fa sapere che di voglia ne ha ancora tanta; Rachel allora gli chiede se è nervoso (essendo la prima volta con Julie) e dato che Ross le risponde di no, lei comincia ad insinuare delle cose per farlo innervosire, riuscendo nel suo intento e consigliandogli ancora di aspettare. Ross dice all’amica di non voler aspettare perché per un anno si è sentito veramente avvilito e depresso, mentre ora è felice, ma ha paura di rovinare il suo rapporto con Julie. Rachel allora, sentendo le parole di Ross, lo tranquillizza e lo spinge a fare l’amore con Julie, dandogli anche dei consigli, descrivendo quello che piacerebbe a lei; questo non fa altro che aumentare l’eccitazione di Ross che ad un certo punto la ringrazia e si chiude velocemente la porta dietro di sé, lasciando Rachel sola e demoralizzata.
A fine episodio, sulle note di “Singin’ in the Rain“, si vede Ross danzare e saltellare per strada, evidentemente entusiasta e soddisfatto per quello che è successo la notte precedente.