Trama
All’inizio dell’episodio i sei amici si trovano al Central Perk e chiacchierano piuttosto animatamente di relazioni sentimentali e di sesso, constatando che ci sono notevoli differenze tra quello che gli uomini e le donne considerano importante in un rapporto intimo.
Successivamente l’azione si sposta al museo, dove Ross sta lavorando, e proprio mentre sta discutendo con una collega arriva Carol, la sua ex moglie; dopo un disagio iniziale Ross chiede all’ex moglie il motivo della sua visita e Carol lo informa di essere incinta.
Nel frattempo Monica, Rachel, Phoebe, Joey e Chandler sono nell’appartamento delle ragazze dove Monica è molto nervosa e agitata per l’arrivo dei suoi genitori; i ragazzi non capiscono il motivo di tanta agitazione e, in effetti, Joey afferma di non aver mai visto Ross nervoso a causa dei genitori; a questo punto Monica spiega che sua madre e suo padre si lamentano sempre con lei e criticano tutto quello che fa, mentre considerano il fratello il loro “principe”, che non sbaglia mai e che ha sempre ragione.
I ragazzi stanno ancora cercando di calmare Monica, quando Rachel esce dalla sua stanza con un altro problema: ha perso l’anello di fidanzamento che deve restituire l’indomani a Barry, il suo ex; questo aumenta l’agitazione di Rachel che deve rivedere il fidanzato lasciato sull’altare ed ora non ha più nemmeno il suo anello. Tutti gli amici aiutano Rachel a cercare l’anello fino al momento in cui la ragazza si ricorda l’ultimo momento in cui l’aveva al dito e, cioè, quando stava aiutando Monica in cucina nella preparazione di una teglia di lasagne. A questo punto Joey, Chandler e Phoebe mettono le mani nella teglia alla ricerca dell’anello, con grande dispiacere di Monica, che vede rovinato il suo piatto e tutto il suo lavoro.
Mentre gli amici sono con le mani nelle lasagne, bussano alla porta; Monica va ad aprire e si trova davanti Ross, alquanto sconvolto, il quale appena entrato dà a tutti la notizia che Carol è incinta, proprio nel momento in cui Phoebe trova l’anello di Rachel. I ragazzi rimangono sbalorditi, mentre Ross, visibilmente disorientato, mette al corrente gli amici che Carol e la sua compagna Susan vogliono che lui sia coinvolto nella vita del bambino (lo hanno anche invitato ad andare con loro il giorno successivo alla visita dal ginecologo), sempre se lui è d’accordo, quindi è Ross che deve decidere cosa fare. Alle domande degli amici su cosa intende fare, Ross è assolutamente indeciso e l’unica cosa di cui si rende conto è che presto diventerà padre.
Ross e Monica si trovano alla cena con i loro genitori ed effettivamente i due non fanno altro che criticare Monica ed elogiare Ross; mentre sono ancora seduti al tavolo, verso la fine della cena, Monica, stanca di ascoltare il lungo discorso del padre, che sotto forma di complimenti non ha fatto altro che screditare la figlia, chiede a Ross di intervenire raccontando gli ultimi avvenimenti, di cui i genitori sono all’oscuro. Ross spiega ai genitori perché ha divorziato da Carol (perché è lesbica e ora convive con un’altra donna, Susan) e soprattutto li informa che l’ex moglie è incinta di suo figlio; inspiegabilmente anche queste notizie non cambiano l’atteggiamento dei genitori nei confronti di Monica, cosa che fa disperare i due fratelli.
In caffetteria, dopo aver raccontato quello che è successo durante la cena, Monica riceve solidarietà e sostegno dagli amici; solo Phoebe si lamenta del suo rapporto con la sorella gemella (di cui nessuno conosceva l’esistenza), mentre Chandler, invidiato da Monica perché figlio unico, se ne esce con una delle sue solite battute: quando era piccolo non era solo perché aveva un amico immaginario, ma i genitori lo preferivano a lui…
Arrivato il momento della chiusura, Rachel manda via tutti perché deve pulire prima di chiudere la caffetteria; gli amici escono, ma tutti si dimenticano di Ross che era andato in bagno quindi, rimasti da soli, i due ragazzi si mettono a parlare della loro triste situazione. Rachel si lamenta che il giorno dopo deve rivedere Barry, ma Ross la rassicura dicendole che il ragazzo sarà a pezzi e quindi non si deve far vedere troppo carina, mentre Ross è nervoso perché non vorrebbe andare alla visita dal ginecologo con Carol e la sua nuova compagna. A questo punto Rachel ricorda con nostalgia gli anni del liceo, quando pensava che in futuro si sarebbe innamorata, sarebbe stata felice e non sarebbe stato tutto così complicato; Ross, invece, sembra ripensare a quanto, in quegli stessi anni, fosse innamorato di lei. Rachel, seduta sul divano ed in cerca di conforto, appoggia dolcemente la testa sulla mano di Ross che si trova in piedi dietro il divano e, volendo rimanere il più possibile in quella posizione, il ragazzo prende una sedia e vi si accomoda.
Il giorno seguente Ross va alla visita con Carol e Susan, mentre Rachel va a trovare Barry nel suo studio dentistico: due situazioni che mettono molto a disagio i due ragazzi. Ross è molto teso e il motivo di questa tensione è soprattutto la presenza di Susan; i tre litigano per qualsiasi cosa, come il nome del bambino o il cognome che prenderà; Ross non si capacita di come sono andate le cose ed è molto arrabbiato perché gli sembra di non avere voce in capitolo su qualsiasi decisione riguardi il bambino. Quando Ross sta per andarsene, ritenendo la situazione insostenibile, arriva la dottoressa che fa l’ecografia a Carol, a questo punto Ross torna indietro e stringe le mani di Carol e Susan vedendo suo figlio nello schermo.
Rachel arriva nello studio dentistico di Barry e lo trova esattamente all’opposto di come l’aveva descritto Ross, non è affatto a pezzi, anzi è allegro e sta anche molto bene fisicamente (è abbronzato, non ha più gli occhiali ma le lenti a contatto e ha fatto anche qualcosa ai capelli…); mentre Rachel, sempre per quello che aveva detto Ross, è andata all’appuntamento non truccata, con i capelli in disordine e vestita male. Barry rivela a Rachel che è abbronzato perché è andato ad Aruba, dove loro due avrebbero dovuto fare la luna di miele, e quando Rachel gli chiede se sia andato da solo, lui le risponde di esserci andato con Mindy (l’amica e damigella d’onore di Rachel) e che adesso stanno insieme. Barry, in modo molto pacato e tranquillo, dice a Rachel che fino a un mese prima avrebbe voluto solo farle del male, ma adesso la ringrazia di averlo lasciato, perché lei aveva ragione, loro non erano felici ma lui non se ne era reso conto: ora con Mindy è felice. Rachel, stupita e un po’ triste per questa novità, prima di andarsene riconsegna l’anello a Barry, ringraziandolo di averglielo dato e lui la ringrazia a sua volta per averglielo riportato.
A fine puntata i ragazzi stanno vedendo il video dell’ecografia di Carol: Joey e Chandler non capiscono quello che stanno guardando, Phoebe dice che il figlio di Ross sembra una patata e Monica si commuove. Rachel invece è al telefono con Mindy e le dice di aver visto Barry e che è felice per loro, ma prima di chiudere il telefono le dice anche che se avranno dei figli spera che abbiano il vecchio naso e i vecchi capelli di Barry. Dopo aver chiuso il telefono dice agli amici di sentirsi molto meglio.