Trama
Monica, Rachel, Phoebe, Ross e Chandler stanno per assistere ad una rappresentazione teatrale in cui lavora Joey. Rachel è la prima volta che va a teatro ed è molto elettrizzata, mentre tutti gli altri amici, avendo già visto diverse commedie dove recitava Joey, sanno cosa aspettarsi e non sono altrettanto entusiasti.
Finito lo spettacolo, dopo aver applaudito gli attori che sono usciti di scena, i ragazzi, esausti per aver assistito ad una commedia piuttosto sgradevole, iniziano a sfogarsi con commenti più che negativi; mentre tutti si stanno ancora lamentando, Chandler nota una splendida ragazza, seduta non lontano da loro e, cosa più importante, sola. Chandler rimane veramente affascinato da quella donna, ma essendo convinto di non avere nessuna possibilità e non avendo neppure un’idea per rompere il ghiaccio, decide di non provarci; le amiche però lo esortano a farsi avanti ed alla fine lo convincono. Chandler, veramente impacciato e a disagio, si dirige verso la ragazza dei suoi sogni e si presenta; non sapendo però più cosa dire, le chiede subito se il giorno dopo vuole uscire con lui; non avendo risposta, si risponde da solo di no e si allontana, ma la ragazza lo chiama e, mentre Chandler torna da lei, Joey esce dai camerini avvicinandosi agli amici in attesa dei loro commenti.
I ragazzi cercano di essere molto convincenti con i complimenti, ma Joey si accorge che gli amici sono in imbarazzo e, mentre sta cercando di convincerli della sua interpretazione, arriva Chandler molto esaltato perché la ragazza, che si chiama Aurora ed ha origini italiane, gli ha detto di sì; solo in seguito Chandler si ricorda che un tipo gli ha lasciato un biglietto da visita per Joey e glielo consegna. Il biglietto è di un’agenzia artistica e Joey, immaginando che lo vogliano nella loro squadra, sembra davvero contento e soddisfatto; gli amici hanno qualche dubbio, soprattutto Phoebe, ma cercano di nasconderlo per non farlo soffrire.
Monica, Phoebe, Ross e Joey si trovano al Central Perk, quando arriva Chandler che non vede l’ora di raccontare agli amici della sua serata con Aurora. Chandler dopo aver precisato di non aver mai conosciuto una donna come lei, tanto che la sua vita sembra tratta da un romanzo, comincia a raccontare tutte le avventure descritte da Aurora ed afferma che è stata una serata fantastica. Subito dopo però Chandler informa gli amici che Aurora ha un marito ed anche un fidanzato, e che quando lui le ha chiesto che tipo di relazione ci potrebbe essere tra loro, la donna gli ha risposto, senza scomporsi, di volere da lui solamente una relazione sessuale. Gli amici rimangono molto sbalorditi dalle notizie comunicate loro da Chandler e quando Monica gli dice che le dispiace che sia finita così, lui le fa sapere che non è affatto finita e che si vedranno ancora. Monica non riesce a comprendere come Chandler possa iniziare una relazione con una donna così e lui le risponde che all’inizio aveva qualche dubbio, ma poi si è reso conto che in questo modo si divertirà e non avrà nessuna responsabilità: una relazione di questo tipo è il sogno di ogni ragazzo. Naturalmente anche Phoebe la pensa come Monica e chiede a Ross se anche lui sogna una relazione del genere; il ragazzo prima dice di no, ma poi ammette che è anche il suo sogno, mentre Joey afferma che lui non potrebbe mai stare con una donna che sta già con qualcun altro, ricevendo i complimenti di Monica per questo suo principio. A questo punto lo “scienziato” Ross comincia a disquisire sulle origini della monogamia, ammorbando tutta la compagnia.
A casa, al ritorno dalla caffetteria, i ragazzi trovano Rachel molto elettrizzata mentre li informa di aver pulito da sola tutto l’appartamento; gli amici si complimentano con lei ed anche Monica sembra apprezzare, fino a quando non vede il suo poggiapiedi in una posizione diversa e, dopo aver chiesto spiegazioni a Rachel, lo rimette al suo posto. Subito dopo, Ross, Chandler e Phoebe mettono al corrente Rachel di quanto Monica sia pignola e precisa, con aneddoti da parte di Ross e ricordi di Phoebe di quando viveva con lei. Monica risponde alle affermazioni degli amici e del fratello ammettendo di essere ordinata ma anche flessibile, ma dopo essersi resa conto di come reagirebbe ad alcune situazioni descritte dai ragazzi, molto turbata dà loro ragione, non riconoscendosi più e chiedendosi in realtà chi lei sia.
In quel momento entra nell’appartamento Joey mentre sta parlando al telefono; finita la telefonata informa gli amici che era il suo agente e che gli ha trovato una parte nel nuovo film di Al Pacino. Tutti gli chiedono della parte ma Joey per molto tempo non risponde, fino a quando, dopo le varie insistenze, comunica agli amici che dovrà fare la controfigura del sedere di Al Pacino; questa scoperta crea molta ilarità, con Ross e Chandler che fanno battute e Joey che, pur cercando di dare dignità alla cosa, ride con gli altri.
Arrivato il giorno delle riprese, Joey, di prima mattina, si reca da Monica chiedendole della crema idratante; la ragazza, immaginando ma non volendo sapere cosa ci deve fare, lo spedisce nel bagno. Nel frattempo entra nell’appartamento anche Chandler, con l’intenzione di svaligiare il frigo di Monica per preparare la colazione ad Aurora, dopo che hanno passato la notte insieme e prima che arrivi il suo fidanzato. Rachel, svegliata dal trambusto in cucina, continua ad avere dubbi sulla relazione di Chandler con Aurora, e le sembra di notare del risentimento anche da parte dell’amico, il quale smentisce categoricamente e afferma che ne vale veramente la pena, prima di sparire e tornare nel suo appartamento.
Successivamente, sul set del film, Joey per girare la sua parte ha molte difficoltà e viene ripreso più volte dal regista…
A casa di Chandler, lui e Aurora sono nel letto teneramente abbracciati, quando la ragazza si accorge di essere in ritardo per l’appuntamento con un ulteriore nuovo ragazzo. Chandler rimane allibito che ad Aurora non bastino tre uomini ma abbia bisogno di averne un altro e le confessa che lui la vorrebbe tutta per sé, chiedendole di lasciare gli altri. Aurora era convinta che anche a Chandler andasse bene quella condizione, con solo divertimento e niente obblighi, ma scopre che non era così; il ragazzo le spiega che dentro di lui ci sono due tizi, uno che gli dice di stare zitto, che va bene quella situazione e l’altro che invece insiste che Aurora non è la donna per lui e che deve lasciarla. A questo punto Aurora chiede a Chandler a quale tizio vuole credere e lui le risponde il secondo; quindi la ragazza, ricordandogli di chiamarla se dovesse cambiare idea, se ne va dopo un ultimo bacio appassionato e Chandler si getta sul letto, disperato.
Mentre tutti a casa di Monica stanno consolando Chandler per aver lasciato Aurora, arriva Joey che informa gli amici che non sarà lui a prestare il sedere ad Al Pacino, in quanto è stato licenziato perché ritenuto troppo “espressivo”. Joey è molto triste perché riteneva quella la sua grande occasione, ma gli amici cercano di incoraggiarlo, affermando che quella non era la sua occasione e che comunque lui riuscirà a sfondare. Ad un certo punto Monica si alza e, augurando a tutti la buonanotte, se ne va a dormire, ma Rachel si accorge che l’amica ha lasciato in giro le sue scarpe (cosa che Monica non farebbe mai) e glielo fa notare; Monica, avendo intenzione di cambiare, le risponde che le lascerà lì e le metterà a posto il giorno dopo o forse anche no. Dopo che Monica è andata in camera sua, gli amici rimangono sorpresi dal suo comportamento, tanto che Ross afferma di non riconoscere più la sorella.
Monica nel letto in camera sua non riesce a dormire pensando alle scarpe…