• Lun. Dic 23rd, 2024

Tutto Serie TV

Trame e curiosità delle serie televisive più amate

Friends 1×04 – La prima volta di Ross

Ott 25, 2022
Friends Stagione 1 Episodio 4

Trama

Ross, Monica e Phoebe si trovano come sempre a chiacchierare al Central Perk, quando entrano Joey e Chandler, entusiasti perché sono in possesso di tre biglietti per una partita di hockey che si tiene la sera stessa e invitano subito il loro amico Ross il quale, vedendo la data sui biglietti, si rende conto che è il 20 ottobre e diventa subito triste; Chandler e Joey non capiscono e gli chiedono cosa ci sia che non vada in quella data, così Ross, visibilmente a disagio, dice agli amici che in quella data lui e Carol avevano fatto sesso per la prima volta. Essendo così avvilito, Ross declina l’invito degli amici, facendo sapere loro che quella sera rimarrà a casa da solo a pensare alla sua ex-moglie ed alla sua fidanzata. Vedendo Ross così triste Joey e Chandler decidono di non andare alla partita e di rimanere con l’amico per tirarlo su di morale e farlo divertire.

Poco prima che i tre amici escano dal locale, arriva dal retro Rachel, euforica perché ha ricevuto la sua prima busta paga; la sua contentezza però diminuisce notevolmente quando vede l’importo, che ritiene troppo basso, chiedendosi chi sia il Fisco e perché le prenda tutti i soldi. Gli amici, dopo aver dato un’occhiata alla busta paga, cercano di rassicurarla che non è poi così bassa, essendo un primo lavoro, in più lei ha le mance; ma mentre tutti mettono dei soldi sul tavolino, Rachel ancora contrariata se ne va.

Subito dopo Ross, Joey e Chandler escono dalla caffetteria, proprio nell’istante in cui vi entrano tre ragazze, visibilmente snob e decisamente non adatte al locale, che appena vedono Rachel si mettono ad urlare. Le tre donne (Joanne, Kiki e Leslie) sono le amiche di Rachel, ricche e sofisticate, che sono passate a trovarla (dopo aver chiesto a sua madre dove lavorasse) alla fine del loro shopping; le tre smorfiose mettono subito al corrente Rachel delle novità di ciascuna (una è visibilmente incinta, una è fidanzata e l’altra è diventata socia del padre), continuando ad urlare ad ogni notizia e riservando pochissima considerazione a Rachel e al suo nuovo lavoro. Monica e Phoebe, infastidite da quello starnazzare e per prenderle in giro, alla fine cominciano ad urlare come loro, ricevendo delle occhiatacce da tutte e quattro le ragazze.

Ross, Joey e Chandler hanno poi deciso di andare alla partita, ma lungo la strada Ross si ferma in continuazione perché ogni cosa gli ricorda la prima volta con Carol. Nel frattempo, al Central Perk, Rachel sta ancora chiacchierando con le sue amiche e chiede di informarla sugli ultimi scandali, ma viene a sapere che la notizia bomba è ancora quella che lei ha lasciato Barry all’altare. In seguito una delle ragazze, dicendo di voler passare alle cose serie, le chiede quando tornerà a casa e lascerà quel mediocre lavoro di cameriera, ma Rachel fa sapere alle amiche che non tornerà, perché ormai abita lì ed ha un lavoro (anche se è fare la cameriera). Dalle parole delle amiche Rachel comincia a pensare che probabilmente sono state mandate da sua madre, per farle cambiare idea e riprendere la vita di prima.

Appena tornata a casa, Rachel trova insieme a Monica anche Phoebe, che passerà la notte con loro. Monica chiede subito a Rachel come sia andato l’incontro con le sue vecchie amiche e, insieme a Phoebe, riproduce gli sgradevoli urletti; Rachel scocciata non risponde e si avventa su un cocktail che Monica stava preparando per la serata relax tra donne in programma, dopo essersi accertata che fosse molto alcolico. In seguito, a causa di una telefonata da parte dell’ufficio della carta di credito di Rachel, il quale non vedendo movimenti da parecchio tempo voleva sapere se andava tutto bene, la ragazza comincia ad innervosirsi sempre di più, invidiando le sue amiche ed insultando il suo lavoro di cameriera, fino ad ammettere che non va tutto bene e cominciando a piangere.

Chandler, Joey e Ross stanno prendendo posto al Madison Square Garden per godersi la partita di hockey, anche se Ross continua a ripensare alla serata passata con Carol tanti anni prima. Intanto, nell’appartamento, Monica e Phoebe cercano di consolare Rachel, demoralizzata per aver perso una vita di lusso, dicendole che deve essere fiera di se stessa perché è diventata indipendente; la ragazza ammette che effettivamente non amava Barry, ma almeno lui aveva dei progetti per la sua vita, mentre lei è confusa e disorientata. Ponendo domande alle amiche sull’incertezza del futuro, Rachel riesce a deprimere anche Monica e Phoebe, che alla fine non riescono più a rispondere in maniera positiva.

Alla partita gli amici si stanno divertendo, compreso Ross che sembra essersi dimenticato del suo giorno triste, ma proprio mentre stanno seguendo le fasi appassionanti dell’incontro, il disco colpito da un giocatore lo prende in pieno viso. Joey è felice di aver preso il disco caduto a terra vicino a lui e di essere inquadrato dalle telecamere, ma Ross soffre terribilmente e viene accompagnato subito in ospedale. Arrivati al pronto soccorso Ross, Chandler e Joey si imbattono in un’infermiera prepotente e veramente insopportabile, alla quale non importa della situazione di Ross, ma fa sedere gli amici dicendo loro di compilare dei moduli, lasciando intendere che l’attesa potrebbe essere molto lunga.

Nell’appartamento di Monica, Rachel si scusa con le amiche perché per colpa sua ora sono depresse e avvilite anche loro; le ragazze riescono a tirarsi su e darsi una scossa quando arriva il fattorino che deve consegnare loro una pizza, ma arriva con quella sbagliata e scoprono che è stata invertita con quella di un politico sciupafemmine che abita nel palazzo di fronte e che piace a tutte e tre, quindi continuano la serata spiandolo con il cannocchiale e spettegolando su di lui.

All’ospedale, nell’interminabile attesa, Ross ricomincia a pensare alla notte passata con Carol, descrivendo agli amici ogni singolo dettaglio; Joey e Chandler sono stanchi di starlo a sentire e non riescono a capire perché quella prima volta con l’ex-moglie faccia a Ross quell’effetto (dato che poi sono stati sposati per sette anni). Alla fine Ross rivela agli amici che quella notte ha cambiato la sua vita perché è stata la sua prima volta in assoluto e quindi si scopre che Ross ha avuto rapporti con una sola donna. Quando finalmente Ross torna dagli amici dopo che i medici gli hanno sistemato il naso, salutano l’antipatica infermiera che continua a fare battute, e si accorgono che un bambino ha preso il loro disco; Ross chiede gentilmente al bambino di ridargli il disco perché è suo, ma lui si rifiuta. Il ragazzo cerca di prenderglielo con la forza e, alla fine, il disco colpisce in testa l’infermiera; a questo punto Ross si ritiene soddisfatto, in quanto quella è stata l’unica cosa divertente della giornata.

Alla fine dell’episodio tutti gli amici si ritrovano a casa di Monica e giocano a Twister, quando suona il telefono ed è di nuovo l’ufficio della carta di credito di Rachel; la ragazza questa volta risponde e dice all’interlocutore che non ha usato molto la carta, ma sta bene e sorride guardando i suoi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *