Trama
Monica, Chandler, Joey e Phoebe, seduti al Central Perk, stanno parlando di Paul (il nuovo ragazzo di Monica, sul quale gli amici fanno un sacco di battute) e di alcuni sogni inquietanti di Chandler, quando entra Ross, visibilmente sconvolto perché Carol, sua moglie, lo ha lasciato.
Il ragazzo si siede e gli amici cercano di consolarlo, tranne Joey, che al contrario peggiora la situazione ricordandogli il motivo della separazione: sua moglie è lesbica. Ross se la prende con l’amico che vorrebbe portarlo a vedere uno striptease, dal momento che ora è single, ma lui non vuole esserlo, anzi vorrebbe sposarsi di nuovo; in quel preciso momento entra nella caffetteria una ragazza con il vestito da sposa, si dirige verso il bancone chiedendo di Monica, la quale appena si rende conto che la ragazza è Rachel, la sua amica del liceo, la chiama; Rachel l’abbraccia, molto felice di averla trovata.
Dopo che Monica ha presentato Rachel ai suoi amici (Ross lo conosceva già), le chiede una spiegazione: la ragazza afferma che una mezz’ora prima della cerimonia, guardando i regali ricevuti, si è resa conto di essere più eccitata per una teiera che per il fidanzato Barry e, non riuscendo a comprendere quello che stava per fare, ha sentito la necessità di scappare. Non sapendo dove andare, ha pensato a Monica (anche se è passato molto tempo da quando erano amiche e non l’ha neanche invitata al matrimonio), perché è l’unica persona di sua conoscenza che abita in città.
Gli amici sono andati a casa di Monica e stanno guardando una sorta di telenovela alla televisione, mentre Rachel è al telefono con il padre e cerca di spiegargli i motivi per i quali non si è sposata: prima di tutto perché non è innamorata di Barry e in secondo luogo perché non sopporta più che tutti le dicano cosa fare, vuole diventare indipendente e non aver più bisogno dei soldi della sua famiglia. Durante la telefonata Monica, con grande sorpresa, scopre che Rachel ha intenzione di trasferirsi da lei.
Al termine della telefonata Rachel è ancora in preda al panico e Monica, insieme a Phoebe, cerca di tranquillizzarla, mentre Joey “ci prova” spudoratamente, rimproverato dalla padrona di casa. Subito dopo suona il citofono e Monica dice ai ragazzi che è Paul, con cui dovrebbe uscire a cena, ma prima chiede a Rachel se se la sente di rimanere a casa da sola; non essendoci problemi per l’amica, lo fa salire e lo presenta a tutti. Non volendo lasciare Rachel da sola, Ross la invita a casa sua, dove andranno anche Joey e Chandler per aiutarlo a montare dei mobili nuovi, dato che tutti quelli che aveva li ha presi Carol.
A casa sua Ross, ancora molto avvilito per la fine del suo matrimonio, si sfoga con gli amici e dice loro di aver paura di non trovare più nessuna altra donna, perché se esiste una sola donna per ogni uomo, la sua è destinata ad un’altra donna; Joey lo rassicura dicendogli che ci sono tante donne per lui perché le donne sono come i gusti del gelato, non ne esiste uno solo tra cui scegliere, ma tanti! Lui non deve far altro che ricominciare a vivere e prendersi un cucchiaino di gelato.
Al ristorante Paul racconta a Monica di essere stato lasciato dalla sua fidanzata, di essere stato molto male (per superare la rabbia le dice anche che gli è servito rompere qualcosa di caro alla sua ex, l’orologio), ma soprattutto che da quando lei lo ha mollato lui non riesce più ad essere attivo sessualmente e quindi pensa che Monica non voglia continuare a vederlo, ma lei gli dice che ci saranno altri appuntamenti.
La mattina seguente, mentre Joey e Chandler stanno bevendo un caffè fatto da Rachel per la prima volta in vita sua (per i ragazzi veramente cattivo), esce Monica dalla sua stanza seguita da Paul, rendendo palese il fatto che abbiano passato la notte insieme. Paul se ne va subito, dopo aver salutato Monica molto affettuosamente e i ragazzi non possono non constatare che la ragazza è al settimo cielo. In seguito tutti se ne vanno al lavoro e Rachel chiede a Monica di farle gli auguri, perché andrà a cercarne uno.
Al ristorante Monica parlando con la collega Franny scopre che Paul usa la scusa “del non funzionare” con tutte, quindi si va a sfogare con i suoi amici, che non possono credere che lei abbia bevuto quella storia; mentre Monica continua a commiserarsi arriva Rachel, che non ha trovato alcun lavoro dopo addirittura 12 colloqui, ma è felice per aver comprato degli stivali a prezzo scontato pagandoli con la carta di credito, il cui conto verrà saldato da suo padre, come le fa notare Monica.
Tornata a casa Rachel, spinta da tutti i ragazzi, distrugge le sue carte di credito e Monica le dà il benvenuto nel vero mondo. Alla fine della serata, rimasti solo Monica, Ross e Rachel, la prima ad andare a dormire è Monica, che andando verso la sua camera da letto schiaccia con un piede l’orologio di Paul, che si trovava sul pavimento; Ross e Rachel, rimasti soli, si dividono l’ultimo biscotto e Ross confessa alla ragazza che al liceo aveva una grossa cotta per lei, Rachel gli dice che lo sapeva. Ross prendendo coraggio chiede a Rachel se in futuro accetterebbe di uscire con lui e lei risponde di si. Dopo che si sono augurati la buonanotte, Rachel va in camera sua mentre torna in salotto Monica che saluta il fratello e gli chiede il motivo della strana espressione sul suo viso, Ross risponde: “Ho appena preso un cucchiaino…”.
Alla fine dell’episodio gli amici si trovano in caffetteria e arriva Rachel, che chiede se qualcuno vuole dell’altro caffè, in quanto l’unico lavoro che ha trovato è quello di cameriera al Central Perk.