L’episodio si apre con Chandler che, entrando senza bussare nell’appartamento di Monica e Rachel, accidentalmente sorprende quest’ultima mentre esce dalla doccia mezza nuda, generando un momento di pura comicità. Rachel, visibilmente imbarazzata, giura di vendicarsi. Questa scena dà il via a una trama ricorrente nell’episodio, che gioca sull’idea di “pareggiare i conti” e sull’imbarazzo tra amici quando si violano certi confini.
Nel frattempo, Phoebe ha un nuovo fidanzato, Roger, uno psicologo, ma il gruppo si rende subito conto di quanto sia indiscreto e giudicante. Roger analizza continuamente i comportamenti degli amici, mettendo in evidenza aspetti delle loro personalità che preferirebbero non affrontare. Anche se Phoebe inizialmente lo difende, presto si rende conto che le sue osservazioni finiscono per turbare tutti.
Parallelamente, Joey è alle prese con un problema familiare. Suo padre, Joseph Sr., è in visita dal figlio per motivi di lavoro; ospitando il padre a casa sua, Joey scopre casualmente che il genitore ha una relazione extraconiugale. La rivelazione avviene quando Joey entra nella stanza dove il padre sta parlando al telefono con la sua amante; Joey, convinto che sia sua madre, gli prende il telefono, ma scopre che dall’altra parte dell’apparecchio c’è un’altra donna. Questa scoperta suscita un grave disappunto in Joey, che deciso a confrontarsi con la situazione, obbliga suo padre a confessare tutto a sua madre. Tuttavia, in seguito anche Gloria, la madre di Joey si presenta a casa sua e lo sorprende rivelandogli di essere già a conoscenza del tradimento e di aver scelto di ignorarlo per mantenere la pace in famiglia e anche perché da quando il marito ha un’amante è cambiato anche con lei diventando più premuroso.
Nel frattempo, Rachel è determinata a vendicarsi dell’incidente iniziale con Chandler. Quando finalmente si presenta l’opportunità, Rachel coglie l’occasione per sorprenderlo mentre è sotto la doccia, ma invece di Chandler ci trova Joey. La situazione degenera in un’escalation comica: oltre Joey anche Monica viene accidentalmente coinvolta, creando un effetto domino di momenti imbarazzanti che culminano addirittura con il padre di Joey, sorpreso anche lui mentre si sta facendo una doccia.
La presenza di Roger continua a essere fonte di disagio per il gruppo. I suoi commenti colpiscono ognuno dei protagonisti nei loro punti più deboli: Ross viene criticato per la sua ossessione per il passato e la sua incapacità di andare avanti, Chandler per i suoi problemi relazionali, Monica per il suo perfezionismo, e Rachel per il suo comportamento a volte superficiale. Anche se alcune osservazioni sono vere, il modo arrogante e invadente di Roger finisce per renderlo odioso a tutti gli amici. Phoebe, inizialmente tollerante, si rende conto che Roger non rispetta il suo legame con i suoi amici e decide di interrompere la relazione.
L’episodio si conclude con il gruppo che si riunisce nell’appartamento di Monica e Rachel. Qui gli amici chiedono a Joey come si sente riguardo alla situazione dei suoi genitori e il ragazzo si mostra più riflessivo riguardo alla sua famiglia, accettando che le relazioni a volte sono complicate e che non sempre le cose si possono risolvere come lui vorrebbe. Mentre stanno parlando arriva Phoebe, che rivela agli amici di aver lasciato Roger, ammettendo di odiarlo anche lei.