Trama
Ross, Monica e Joey si trovano al Central Perk in attesa di sentire Phoebe esibirsi, ma appena la ragazza inizia a cantare, dopo essere stata presentata al pubblico da Rachel, va via la luce. Al momento del black-out, invece, Chandler era all’interno di una banca (dove si trovano gli sportelli ATM) insieme ad una bellissima ragazza e quindi i due rimangono bloccati all’interno.
Gli amici, tranne Chandler, vanno tutti a casa di Monica, dove scoprono che molti quartieri della città sono al buio e, non sapendo quando la luce ritornerà, si organizzano accendendo candele di ogni tipo; guardando dalla finestra verso il palazzo di fronte, gli amici rimangono colpiti nel vedere un uomo completamente nudo che sta accendendo le candele in modo non troppo prudente, visto il suo stato.
Intanto Chandler, chiuso in banca, si rende conto che l’affascinante ragazza chiusa con lui è una modella di Victoria’s Secret, Jill Goodacre; dopo questa scoperta il ragazzo non sta più nella pelle, è veramente elettrizzato, ma allo stesso tempo anche molto a disagio, non sapendo come comportarsi. Passato circa un quarto d’ora, Chandler non ha ancora detto una parola e decide quindi di fare un sorriso a Jill, la quale all’inizio ricambia, ma poi, dato che il ragazzo non smette di sorridere, fa un’espressione turbata e si gira dall’altra parte. In ogni caso è la modella a rompere il ghiaccio, chiedendo a Chandler se vuole il suo cellulare per avvertire qualcuno; lui accetta e telefona a casa di Monica (anche se il suo desiderio era telefonare a tutti i suoi compagni di classe del liceo) e, dopo essersi fatto passare Joey, gli fa sapere dove si trova e con chi, cercando di non farsi sentire da Jill.
Nell’appartamento di Monica i ragazzi stanno passando il tempo raccontando ognuno il posto più strano dove hanno fatto l’amore; arrivato il turno di Rachel, la ragazza è molto in imbarazzo e non vuole parlare, ma gli amici insistono e lei è costretta a far sapere che il posto più strano dove ha fatto sesso è stato ai piedi del letto. Successivamente Rachel e Ross si ritrovano da soli a parlare di relazioni sentimentali, soprattutto in merito a quello che la ragazza aveva detto poco prima e analizzando quanto la passione sia importante nei rapporti; alla fine della conversazione Rachel si alza e raggiunge gli altri amici, dopo aver accarezzato dolcemente Ross, il quale fa un’espressione di gioia mista a piacere, dalla quale si deduce il sentimento che prova per lei. Dopo che Rachel è uscita dalla stanza, Joey esprime la sua opinione riguardo al comportamento di Ross, dicendogli che non succederà mai niente tra loro perché lui ha aspettato troppo a farsi avanti ed ora si trova nella “zona amico”; Ross afferma che non ha ancora trovato il momento giusto per dichiararsi e Joey gli consiglia di farlo subito, perché quella è una serata molto romantica grazie al black-out: ci sono il vino, le candele ed il chiaro di luna.
Ross alla fine si decide e, dopo aver ricevuto gli auguri da Joey, va a parlare con Rachel che si trova da sola sul balcone. Sapendo quello che l’amico sta per fare, Joey con una scusa ferma Monica, che stava a sua volta uscendo, raccontandole che Ross sta organizzando una festa a sorpresa per lei. Di fuori Ross, molto faticosamente, cerca di rivelare a Rachel i suoi sentimenti, ma viene interrotto da un dolce gattino che, probabilmente dopo essersi perso, é arrivato fino al loro appartamento e gli salta subito sulla schiena, graffiandolo parecchio. Mentre Monica cerca di disinfettare il fratello, Rachel e Phoebe sono preoccupate per il gatto, che a loro sembra molto impaurito, quindi escono nel condominio alla ricerca del proprietario. Dopo aver bussato alla porta di uno strano vicino, il gatto fugge spaventato e Rachel, cercando di ritrovarlo, si imbatte nel suo padrone, che lo ha già preso e lo sta tenendo tra le braccia; il proprietario dell’animale è un affascinante straniero, che fa perdere la testa alla ragazza. Rachel, dopo aver fatto conoscenza con l’attraente ragazzo, lo porta subito dai suoi amici per presentarglielo: si chiama Pablo e dovrebbe essere spagnolo (non è sicuro, perché non dice una parola nella loro lingua). Sia Monica che Phoebe rimangono incantate alla sua vista, mentre Joey e Ross (soprattutto Ross) sono molto infastiditi dalla sua presenza e dall’effetto che ha provocato sulle loro amiche.
Nel frattempo Chandler è ancora bloccato in banca e, di nuovo, è ancora la modella a sbloccare la situazione, chiedendogli se vuole una gomma; Chandler prima rifiuta, poi cambia idea, ritenendo che non si possa rifiutare nulla di quello che viene offerto da Jill Goodacre. Il ragazzo però si sente ancora a disagio e decide di fare un palloncino con il chewing gum, ma non ci riesce e sputa la gomma su un tavolino; a questo punto Chandler, non volendo rimanere senza gomma, decide di riprenderla senza farsi vedere, ma appena la mette in bocca capisce che non è la sua e dal disgusto rischia di soffocare. Jill, rendendosi conto di quello che sta succedendo, pratica al ragazzo la manovra di Heimlich e lo salva. Dopo quello che è accaduto i due fanno amicizia e passano il resto del tempo divertendosi con alcuni stupidi giochetti.
A casa Pablo sta corteggiando spudoratamente Rachel, che chiede consiglio alle sue amiche perché non sa cosa fare: lo trova molto eccitante anche se non hanno niente in comune e non parlano neanche la stessa lingua. Dopo aver ascoltato i discorsi delle ragazze, Joey spinge Ross ad andare a parlare con Pablo; Ross cerca di spiegare allo straniero che lui e Rachel sono fatti l’uno per l’altra e se lui si mettesse in mezzo lo renderebbe molto triste. Pablo però l’unica cosa che chiede a Ross è se loro due fanno sesso e ovviamente il ragazzo risponde di no, ma cerca di fargli capire che quello non ha importanza, perché loro due sono una cosa sola. Presumibilmente Pablo non ha compreso nulla di quello che intendeva dire Ross, ha solo capito che, non andando a letto insieme, lui e Rachel non sono una coppia.
Successivamente i ragazzi rimangono completamente al buio perché si esaurisce l’ultima candela, ma fortunatamente torna quasi subito la luce e tutti vedono Rachel e Pablo che si stanno baciando appassionatamente. Ross ci rimane malissimo e Joey, non curante del suo stato d’animo, sceglie quel momento per dire all’amico che dovrà organizzare una festa a sorpresa per Monica.
La luce torna anche in banca e prima di salutarsi Chandler ringrazia Jill per avergli prestato il telefono e per avergli salvato la vita, mentre la ragazza dice di essersi divertita e che è stato un bel black-out. Dopo che Jill se ne è andata, Chandler comincia a parlare verso una telecamera e dopo aver comunicato il suo numero di conto, chiede se possibile, di avere una copia della registrazione.