• Lun. Dic 23rd, 2024

Tutto Serie TV

Trame e curiosità delle serie televisive più amate

Una mamma per amica

La serie, ambientata nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow (situata nello stato del Connecticut), racconta le vicende di Lorelei Gilmore e di sua figlia Rory (il suo vero nome è Lorelei, come la madre, ma tutti la chiamano con il diminutivo), circondate dagli amici, dai familiari e dagli abitanti della caratteristica cittadina. Puntata dopo puntata viene descritto il legame molto profondo tra madre e figlia, arricchito da una sincera complicità.

I due personaggi principali sono naturalmente:

Lorelei Gilmore

Lorelei Gilmore (interpretata da Lauren Graham) – nata a Hartford, si trasferisce a Stars Hollow ancora adolescente, dopo aver abbandonato la casa dei suoi ricchi genitori, circa un anno dopo la nascita della figlia; qui trova lavoro come cameriera all’Indipendence Inn dove la proprietaria, Mia, l’accoglie come una figlia e, oltre ad un lavoro, le dà un posto dove vivere. In seguito viene promossa direttrice dell’hotel e si compra una casa tutta sua per vivere con Rory. E’ grazie al lavoro all’Indipendence Inn che fa la conoscenza di Sookie St. James, la chef dell’albergo, che diventerà la sua migliore amica, mentre da quando se ne è andata di casa non ha avuto più contatti con i genitori (Emily e Richard), se non durante le festività più importanti.

Lorelei è una donna spigliata e disinvolta, uno spirito libero, molto determinata e orgogliosa della sua indipendenza; è sempre stata insofferente all’educazione che le è stata impartita ed alle convenzioni dell’ambiente in cui viveva la sua famiglia. Il sentimento di intolleranza nei confronti dei suoi genitori è nato quando era ancora piccola, mentre il legame che ha con Rory si è sviluppato non come rapporto madre-figlia, ma come se fossero migliori amiche.

Lorelei inoltre ha un particolare senso dell’umorismo e sempre la battuta pronta per ogni situazione, spesso però i suoi commenti confondono le persone con cui sta parlando, tranne Rory, la quale comprende e condivide questo tipo di umorismo; infine le sue abitudini alimentari non sono affatto salutari, mangia quasi esclusivamente cibo da asporto, tranne quando va al locale di Luke, dove comunque non consuma mai frutta e verdura, e soprattutto è caffè-dipendente.

Nel corso della serie vengono narrate le varie relazioni sentimentali di Lorelei, da quelle più importanti a quelle di breve durata.

Christopher Hayden

Una delle più rilevanti è quella con Christopher Hayden (interpretato da David Sutcliffe), il padre di Rory, iniziata da adolescenti e continuata negli anni tra unioni e separazioni. Quando Lorelei rimase incinta, Christopher avrebbe voluto sposarla ed era d’accordo a ricevere tutto l’aiuto possibile da Emily e Richard, mentre a Lorelei quella soluzione non piaceva affatto, così decise di andarsene e crescere la figlia da sola, allontanando anche Christopher. Effettivamente all’inizio della serie Christopher non ha molti rapporti con Lorelei e Rory (in un episodio della prima stagione Christopher arriva a Stars Hollow per la prima volta per far visita a Lorelei e a sua figlia e le due ne rimangono molto sorprese) ed è descritto come un uomo immaturo e irresponsabile, ma da sempre innamorato della madre di sua figlia (pur avendo altre storie). Con il passare del tempo Lorelei si rende conto che Christopher è cambiato diventando più affidabile, così decide di dargli una possibilità, essendo legata a lui da un rapporto molto profondo; negli ultimi episodi della seconda stagione la loro storia sembra iniziare di nuovo, ma tutto viene interrotto perché Christopher scopre che la sua ex-fidanzata Sherry è incinta e, per non fare l’errore che ha fatto con Rory, decide di rimettersi con lei e di essere presente nella vita del figlio. Christopher ricompare solo successivamente quando, essendosi separato da Sherry e grazie al contributo di Emily, riesce a far lasciare temporaneamente Lorelei e Luke (che nel frattempo si erano messi insieme); nell’ultima stagione, in seguito alla fine del rapporto dei due, Christopher riesce finalmente a sposare Lorelei, dichiarando di averla sempre amata e che non smetterà mai di farlo; anche Lorelei si convince di amarlo, ma dopo poco tempo si rende conto di avere con lui un legame molto forte, ma di amare Luke, così i due si separano. In seguito si vedrà che comunque sono rimasti in buoni rapporti.

Max Medina

Un’altra relazione importante è quella con Max Medina (interpretato da Scott Cohen), professore di letteratura inglese della Chilton. Pur essendo attratti l’uno dall’altra, all’inizio i due hanno delle perplessità sul cominciare a vedersi, sia perché è proibito agli insegnanti avere una relazione con i genitori degli alunni, sia perché Lorelei è preoccupata per la reazione di Rory al fatto che sua madre esca con un suo insegnante. La relazione inizia e si fa sempre più seria nel corso della prima stagione, fino a quando Max chiede a Lorelei di sposarlo e lei accetta, ma una settimana prima del matrimonio lei annulla la cerimonia e lascia Max, rendendosi conto che non lo ama abbastanza per sposarlo.

Jason Stiles

Un altro rapporto amoroso, meno rilevante e di più breve durata, è quello con Jason Stiles (interpretato da Chris Eigeman), il quale conosce Lorelei fin dall’infanzia. Jason è il figlio del proprietario della compagnia assicurativa in cui lavora Richard, il padre di Lorelei. Quando Richard si licenzia e fonda una nuova compagnia, Jason gli chiede di diventare suo socio, essendo sempre stato in conflitto con il padre e desideroso di danneggiarlo. Jason, attratto da Lorelei, cerca di avvicinarla e quando anche lei si rende conto di essere interessata, iniziano una relazione segreta. I due continuano a frequentarsi fino a quando Richard (costretto dalla minaccia di un’azione legale da parte dal padre di Jason) torna alla sua vecchia compagnia portandosi via tutti i clienti di Jason. L’uomo è costretto a sua volta a fare causa a Richard e Lorelei, decisa a non schierarsi contro la sua famiglia, pone fine alla loro relazione.

Luke Danes

La storia d’amore più importante nella vita di Lorelei è quella con Luke Danes (interpretato da Scott Patterson). Luke è il proprietario del locale dove Lorelei e Rory mangiano ogni giorno, oltre che essere il loro fornitore ufficiale di caffè. Luke è innamorato di Lorelei dal primo momento che l’ha vista (la descrizione del giorno in cui si sono conosciuti è descritta nell’episodio del loro primo appuntamento), ma i due si mettono insieme solamente otto anni dopo. Negli anni precedenti la loro storia Luke e Lorelei sono solamente amici, ma tutti (gli amici, gli abitanti di Stars Hollow ed anche Emily) si accorgono che tra loro c’è qualcosa di più, tranne loro due che nel frattempo hanno altre relazioni. Luke ritrova la sua storica fidanzata, Rachel, tornata nella cittadina dopo molto tempo; i due stanno di nuovo insieme per un breve periodo, ma lei lo lascia ancora una volta perché capisce che è innamorato di Lorelei, ma quando glielo fa notare lui nega. Successivamente Luke arriva anche a sposarsi con Nicole (conosciuta in quanto avvocato di Taylor Doose, sindaco di Stars Hollow) durante una crociera, ma i due al ritorno capiscono di aver fatto una cosa affrettata e senza pensarci bene, così si separano. Finalmente nella quinta stagione Luke si fa coraggio e, comprendendo di essere da sempre innamorato di Lorelei, comincia a farle la corte. I due iniziano la loro storia d’amore, interrotta all’inizio a causa di Christopher, ma si riconciliano quasi subito e decidono di sposarsi: è Lorelei che fa la proposta a Luke, rendendosi conto che lui è l’uomo della sua vita. Poco prima delle nozze Luke scopre di avere una figlia di 12 anni, April, ma lo nasconde a Lorelei e la trascura per stare insieme alla figlia; quando Lorelei ne viene a conoscenza, lui l’allontana ancora di più perché vuole instaurare un rapporto con April e decidono di rimandare il matrimonio. Alla fine Lorelei, stanca di aspettare, costringe Luke a prendere una decisione: sposarsi subito o non sposarsi più, e dato che lui le risponde che ha bisogno ancora di tempo, si lasciano. Nell’ultimo episodio della settima stagione, dopo la fine del matrimonio di Lorelei e Christopher, durante una festa organizzata da tutta Stars Hollow per Rory, Luke e Lorelei si baciano appassionatamente facendo intuire il loro desiderio di stare insieme; infatti nell’ottava stagione, passati nove anni, ritroviamo ancora i due insieme e finalmente, nell’ultimo episodio, coronano il loro sogno d’amore con il matrimonio.

Rory Gilmore

Rory Gilmore (interpretata da Alexis Bledel) – figlia di Lorelei e di Christorpher Hayden, Rory è nata ad Hartford (come la madre) l’8 ottobre 1984 alle 4.03 del mattino; ogni anno a quell’ora Lorelei raggiunge Rory nel suo letto e le racconta la storia della sua nascita. Essendoci poca differenza di età (Lorelei ha avuto Rory a 16 anni), Lorelei e Rory sono cresciute insieme; il loro rapporto è fondato sull’amicizia ed è totalmente diverso da quello classico madre-figlia. Rory condivide tutti gli interessi e le piccole manie della madre: la dipendenza per il caffè, il cibo-spazzatura ipercalorico, i film, i gruppi musicali e tanto altro, oltre ad avere in comune con Lorelei il suo umorismo ed è l’unica a comprenderne le battute.

Rory è una ragazza molto dolce e generosa, paziente ed equilibrata; in effetti, come spesso ribadisce anche Lorelei, tra di loro sembra lei la madre, in quanto riesce a prendere le decisioni e a comportarsi con più calma e saggezza. E’ molto studiosa e vorace di libri, i suoi ottimi voti a scuola hanno spinto Lorelei a farle frequentare la Chilton, la prestigiosa scuola che le permetterà di esaudire il suo sogno di andare ad Harvard (anche se poi sceglierà Yale, dopo aver fatto un elenco con i pro e i contro delle due università). Frequentando la Chilton e venendo a contatto con una nuova realtà, ma soprattutto dopo aver conosciuto una studentessa dell’istituto, Paris Geller, Rory perde un po’ della sua pacatezza e viene fuori il suo lato aggressivo e più simile alla madre.

Dean Forester

Proprio nel primo episodio, dopo aver scoperto di essere stata ammessa alla Chilton, Rory fa la conoscenza di Dean Forester (interpretato da Jared Padalecki), che sarà il suo primo amore. Dean è il tipico bravo ragazzo e fidanzato ideale: gentile, premuroso e protettivo nei confronti di Rory; i due si lasciano provvisoriamente durante l’appuntamento per festeggiare l’anniversario dei 3 mesi: Dean dice a Rory di amarla ma lei sembra non ricambiare i suoi sentimenti non dicendo altrettanto, questo ferisce gravemente il ragazzo che decide di lasciarla. La separazione dura poco, infatti poi i due ragazzi si chiariscono, tornano insieme e la loro relazione dura per circa due stagioni. Dean e Rory si lasciano dopo l’arrivo a Stars Hollow di Jess, il nipote di Luke, che piano piano fa breccia nel cuore di Rory e Dean, rendendosene conto, la lascia per non continuare a soffrire. Nel tempo in cui Rory e Jess stanno insieme, anche Dean trova un’altra ragazza, Lindsay, e prematuramente decide di sposarla, ma è evidente che questo gesto è stato dettato dalla necessità di dimenticare Rory, in quanto continua a provare dei sentimenti per lei. Dopo che Jess e Rory si sono lasciati, mentre Dean è sposato con Lindsay, i due cominciano una relazione clandestina (durante la quale Rory perde la verginità); in seguito alla scoperta da parte di Lindsay dell’adulterio, i due coniugi divorziano e Dean inizia di nuovo una relazione con Rory, che in quel momento frequenta Yale. Il rapporto non dura molto in quanto i due ragazzi capiscono di non poter continuare a stare insieme appartenendo a due mondi diversi. Dean fa una piccola apparizione nell’ottava serie, lui e Rory si incontrano nel market dove Dean lavorava nei primi episodi, si viene a sapere che vive in una città vicina con una certa Jenny, con cui probabilmente si è risposato ed ha 3 figli (e un altro in arrivo); Rory gli chiede se può parlare di lui nel libro che ha deciso di scrivere: lo descriverebbe come un perfetto primo fidanzato con il quale si è sempre sentita al sicuro, rimpiangendo il fatto di non averlo incontrato quando era più grande.

Jess Mariano

Mentre Rory è fidanzata con Dean fa amicizia con Jess Mariano (interpretato da Milo Ventimiglia), il nipote di Luke (figlio di sua sorella Liz), mandato dalla madre a Stars Hollow per vivere con lo zio, con l’intenzione di salvarlo dalla cattiva strada che sta intraprendendo. A differenza di Dean, Jess è il tipico cattivo ragazzo e quando Rory diventa sua amica, Lorelei e l’intera città disapprovano il loro rapporto; ma Rory è molto attratta da questo ragazzo ribelle e, allo stesso tempo, amante dei libri e della lettura come lei. Alla fine i due ragazzi si mettono insieme, ma il loro rapporto non dura molto tempo in quanto Jess lascia la città all’improvviso senza neanche dirlo a Rory; il ragazzo lascia Stars Hollow perché Luke, dopo aver scoperto che il nipote deve ripetere l’anno scolastico a causa delle troppe assenze (Jess andava a lavorare invece che a scuola), gli dà un ultimatum: o ripete l’anno oppure se ne deve andare, e il ragazzo decide di andarsene. Jess comunque non dimentica mai Rory: durante il suo diploma alla Chilton le telefona, ma non riesce a dire nulla, in seguito torna a Stars Hollow per riprendersi la sua auto e prima di andarsene dice a Rory di amarla, infine, di nuovo in città per  il matrimonio della madre, raggiunge Rory a Yale e le chiede di andare via con lui per vivere insieme a New York, ma la ragazza non accetta. Con l’andare avanti delle stagioni Jess diventa più maturo e realizzato, infatti è grazie a lui che Rory decide di tornare a Yale e, nell’ottava stagione, è lui a consigliarle di scrivere un libro sul suo rapporto con la madre mentre stava attraversando un periodo molto negativo sul fronte del lavoro, donandole quella passione che le mancava per cominciare un nuovo progetto. Nell’ultimo episodio della stagione, da come guarda intensamente Rory (non visto), si capisce che è sempre stato innamorato di lei e lo è ancora.

Logan Huntzberger

Durante il suo periodo di studi a Yale, Rory fa la conoscenza di Logan Huntzberger (interpretato da Matt Czuchry), proveniente da una famiglia molto ricca e altolocata, a capo di un colosso nazionale dell’editoria e dell’informazione. Logan è un ragazzo molto viziato, borioso e presuntuoso, inoltre ha numerose relazioni amorose occasionali; all’inizio della loro storia, Rory accetta il fatto che Logan non voglia rapporti seri, ma in seguito si rende conto di non essere la ragazza adatta ad avere avventure e così decide di lasciarlo. Inaspettatamente Logan, non volendo perderla, le promette che smetterà di comportarsi così, che non uscirà più con nessun’altra ragazza; Rory diventa così ufficialmente la sua fidanzata. La loro relazione va avanti fino alla laurea di Rory, fra alti e bassi, tra i quali il tradimento di Logan e un anno di lontananza (Logan, appena laureato, è stato costretto dal padre ad andare a lavorare a Londra); con il passare del tempo anche Logan matura e si responsabilizza, infatti chiede a Rory di sposarlo e di trasferirsi con lui in California, dove ha trovato un nuovo lavoro (dopo aver lasciato la compagnia di famiglia), ma Rory non accetta, pensando di essere troppo giovane e temendo di non riuscire a realizzare le sue aspettative nel mondo del lavoro. Il giorno della laurea di Rory i due si lasciano, ma nell’ottava stagione li ritroviamo di nuovo insieme: Logan è fidanzato con una ragazza parigina voluta dalla sua famiglia e sta per sposarsi, ma la tradisce con Rory tutte le volte che lei si trova a Londra per lavoro. Nell’ultimo episodio, essendosi resa conto che Logan sposerà comunque la fidanzata e non volendo continuare a fare l’amante, decide di troncare la relazione e dirgli addio.

Altri personaggi

Tra gli altri personaggi della serie troviamo: Richard ed Emily Gilmore (interpretati da Edward Hermann e Kelly Bishop), i genitori di Lorelei; Richard è vice presidente di un’importante società assicurativa, mentre Emily dopo il matrimonio si è dedicata completamente al marito e la sua occupazione è quella di organizzare party e partecipare agli eventi benefici delle fondazioni di cui è membra. Entrambi sono molto tristi e avviliti per il rapporto che hanno con la figlia e cercano di instaurarne uno migliore con la nipote. Sookie St. James (interpretata da Melissa McCarthy), la migliore amica di Lorelei e chef dell‘Indipendence Inn prima e del Dragonfly dopo (qui anche socia insieme a Lorelei); Sookie inizia una relazione con Jackson Belleville, il suo fornitore di frutta e verdura, con cui si sposa e ha due figli (il terzo in arrivo alla fine della settima stagione). Lane Kim (interpretata da Keiko Agena), migliore amica di Rory fin dall’infanzia, è coreana e la sua famiglia è profondamente legata alle tradizioni oltre che essere cristiana osservante; Lane ha sempre dovuto nascondere alla madre il suo amore per la musica rock e anche quando comincia a suonare in una band, lei inizialmente lo ignora. Quando la signora Kim scopre la doppia vita della figlia, non lo accetta e Lane va a vivere insieme con due componenti del gruppo; in seguito tra lei e Zach, il chitarrista e voce della band, nasce un sentimento che termina con il matrimonio e la nascita di due gemelli. Paris Geller (interpretata da Liza Weil), è una studentessa della Chilton, amica-nemica di Rory; il loro rapporto è sempre stato difficile e turbolento a causa del carattere di Paris: è una ragazza asociale, scontrosa, litigiosa e invidiosa di Rory per i suoi risultati scolastici, ossessionata dal voler essere sempre la migliore. Tra periodi positivi e negativi, Rory e Paris rimangono amiche fino alla laurea e alla fine anche Paris (dopo un  paio di storie) trova un fidanzato, Doyle McMaster, il direttore de giornale di Yale. Michel Gerard (interpretato da Yanic Truesdale), l’addetto alla reception dell’Indipendence Inn e poi del Dragonfly, è di origine francese ed è amico di Lorelei e Sookie da parecchi anni, rappresenta per Lorelei quello che Paris rappresenta per Rory; è nevrotico e tratta tutti con arroganza (anche i clienti dell’albergo), inoltre ha una ossessione per la cura del corpo e il mangiare sano.

Tra i vari cittadini di Stars Hollow non si può non menzionare Kirk Gleason (interpretato da Sean Gunn), il personaggio più bizzarro e pittoresco della serie, comunque di carattere gentile. Kirk vive con la madre, pur essendo sulla trentina, e in ogni episodio fa un lavoro diverso; molto stranamente trova anche una fidanzata (Lulù, la ex del fratello) e questa relazione sentimentale gli dona una parvenza di normalità.

Stagioni

Nel primo episodio facciamo la conoscenza delle due protagoniste: Lorelei Gilmore e sua figlia Rory. Rory è stata appena accettata alla Chilton, scuola molto prestigiosa e molto costosa; a causa…