• Ven. Apr 4th, 2025

Tutto Serie TV

Trame e curiosità delle serie televisive più amate

Una mamma per amica 1×06 – Due feste di compleanno

Ott 14, 2021
Una-mamma-per-amica-Serie1-Episodio6

Trama

Lorelei e Rory sono a cena dai nonni, come tutti i venerdì, e rimangono piacevolmente sorprese nel constatare che come dessert la cameriera porta a tavola dei budini, dolce che loro amano molto al contrario di Emily, che lo odia e non lo ritiene all’altezza delle sue cene; Lorelei spera che con questo gesto sua madre si stia avvicinando ai gusti e agli interessi suoi e di sua figlia.

Finita la cena, al termine della serata, Lorelei va a parlare con la madre chiedendole di saltare il venerdì successivo perché è il compleanno di Rory e lei organizzerà una grande festa di compleanno a casa sua (come ha fatto per tutti i compleanni della figlia), proponendo di andare da loro il sabato seguente, ma Emily propone di dare lei un party per la nipote; anche se Lorelei insiste che non sia il caso, Emily non vuole sentire ragioni, il suo giorno è venerdì e lei organizzerà un party per Rory il giorno del suo compleanno.

Fuori da casa Gilmore, in macchina, Lorelei dice a Rory che non è riuscita a convincere la nonna e che lei avrà due feste di compleanno.

Il giorno seguente Lorelei e Sookie si trovano nella cucina dell’Indipendence Inn e parlano del menù per la festa di Rory; dopo l’arrivo di Jackson in preda all’entusiasmo per aver creato il “lampocado” (un incrocio di lampone e avocado), entra Michel che deve inventarsi una scusa per non andare alla festa.

Tornata a casa dal lavoro, Lorelei riceve la telefonata di sua madre che le chiede di andare a fare shopping insieme: Emily deve fare il regalo a Rory e, non sapendo cosa comprare, chiede aiuto alla figlia che rimane stupita della richiesta ma accetta abbastanza volentieri.

La mattina dopo, a scuola, Tristin raggiunge Rory al suo armadietto facendole gli auguri di compleanno (anche se non è il giorno giusto) e mostrandole l’invito ricevuto per il party; Rory rimane di stucco e così scopre che la nonna ha invitato alla festa tutti i compagni della Chilton, la maggioranza dei quali lei non conosce, sentendosi molto a disagio.

La sera, da Luke, Rory è molto avvilita per la scoperta fatta, ma non dice niente alla madre che le chiede cosa non vada (adducendo tristezza per un brutto voto) perché, nel frattempo, Lorelei le ha raccontato il pomeriggio di shopping passato con la madre, descrivendolo piacevole e privo di litigi tra lei e sua madre, cosa che non avveniva da molto tempo. Nel negozio all’inizio era stata dura: Emily puntava su cappelli, collane di perle e penne stilografiche, non ascoltando cosa le suggeriva Lorelei (borse a forma di chitarra e agendine); infine, aprendosi di più verso la figlia, Emily notava dei braccialetti che, secondo Lorelei, sarebbero stati il regalo perfetto.

Arriva il giorno del compleanno di Rory: come d’abitudine, alle 4.03 Lorelei sveglia la figlia e si sdraia nel suo letto, raccontandole la notte in cui è venuta al mondo, ma Rory conosce già tutto avendolo ascoltato molte altre volte, e si riaddormenta abbracciata alla madre che continua a parlare. Al mattino anche al locale di Luke c’è una sorpresa per Rory: un tavolo speciale con una torta al caffè e palloncini colorati. Appena seduta Rory si confida con Lane riguardo la festa organizzata dalla nonna con tutti i compagni di scuola ed al perché non ha detto niente alla madre; mentre stanno parlando entra Dean, che ordina un caffè e nell’attesa guarda ripetutamente Rory, che molto imbarazzata, ricambia gli sguardi, fino a quando il ragazzo che le piace arriva alla porta e sottovoce le augura buon compleanno.

Arriva il momento del party a casa Gilmore, elegante e raffinato, decisamente non adatto ad una ragazzina di sedici anni, ma Emily, da brava padrona di casa e convinta del suo operato, presenta continuamente la nipote ai suoi amici (persone adulte e molti colleghi di lavoro di Richard) e la costringe a salutare i ragazzi della Chilton che non la conoscono e ridono di lei; Rory si allontana da loro sentendosi molto a disagio. Gli unici compagni che conosce e con cui parla sono Paris, la quale le precisa che è stata costretta a partecipare da sua madre e Tristin, che fa la sua solita entrata ad effetto, disturbando Rory ma compiacendo Richard, il quale arrivando alla fine della commedia del ragazzo e dopo avergli chiesto di presentarsi, scopre di conoscere suo nonno, che considera una gran brava persona.

Quando Emily dice a Rory che dovrebbe fare un discorso per ringraziare gli invitati, lei le esprime tutto quello che si era tenuta dentro, alzando anche la voce: quella non è la sua festa e quelli non sono i suoi ospiti, ma sono quelli di Emily e soprattutto odia i suoi compagni di scuola; detto questo si va a rifugiare di sopra, nella camera che era di sua madre. Emily, sentendosi aggredita e umiliata, se la prende con Lorelei (che questa volta non aveva idea di cosa passasse per la testa alla figlia) e subito dopo se ne va. Lorelei trova Rory nella sua vecchia stanza e si chiariscono; inoltre Rory vedendo la camera della madre si rende conto di come poteva essere vivere in quella casa, ma vorrebbe comunque andare a parlare con la nonna per scusarsi; appena pronuncia queste parole irrompe nella stanza Emily, ordinando ad entrambe di scendere di sotto dagli ospiti.

Al momento di andarsene, Richard è gentile e affettuoso (regala a Rory dei soldi per un viaggio), mentre Emily parla appena e quando la nipote invita i nonni alla festa del giorno dopo a casa sua, lei rifiuta dicendosi di sentirsi umiliata. Lorelei, dopo aver fatto uscire Rory con una scusa, cerca di spiegare alla madre perché la nipote è stata male al suo party e che lei non la conosce; litigando arrivano fino in salotto con i toni che si alzano progressivamente. Infine Lorelei, scoraggiata, si allontana.

Sabato mattina, il giorno della festa organizzata da Lorelei, Rory va alla fiera dei college e si ferma allo stand di Harvard per prendere il nuovo opuscolo, ma arriva Paris; le due ragazze, capendo di voler andare alla stessa università, ci rimangono male, ma poi parlando un po’ raggiungono una specie di compromesso e si salutano quasi da amiche.

Durante lo svolgimento della festa organizzata da Lorelei (totalmente diversa da quella di Emily, con tutti gli amici di Stars Hollow, tanta musica e divertimento) arrivano i nonni, che nessuno si aspettava più, ma che rendono molto felice Rory e che soprattutto non erano mai stati in quella casa. Dopo le presentazioni del caso la festa continua ed Emily rimane dentro in disparte, mentre Richard si siede nella veranda dove Rory gli porta una rivista da leggere. Più tardi arriva anche Luke, portando giusto in tempo del ghiaccio, che in effetti era finito, ricevendo un affettuoso abbraccio da parte di Lorelei, sotto gli occhi di Emily. La donna, in seguito, curiosa di sapere qualcosa in più sulla figlia, sale le scale e arriva nella camera di Lorelei, che la segue; madre e figlia parlano abbastanza amabilmente: Emily chiede cosa ci sia tra lei e Luke, perché era piuttosto evidente che ci fosse qualcosa, ma Lorelei nega che ci sia qualcosa in più dell’amicizia; subito dopo vede una foto della figlia con una gamba ingessata e, non sapendone nulla, si rende conto che non conosce la maggior parte della vita di Lorelei; dopo qualche battibecco sull’ordine e la pulizia della stanza, Lorelei la ringrazia di essere venuta. Subito dopo i nonni se ne vanno (Richard consegna a Rory un’altra busta con dei soldi per un altro viaggio) e in macchina Emily dice al marito che Lorelei aveva ragione e che lei non conosce sua figlia.

Al termine della festa, mentre Lorelei sta finendo di pulire, vede dalla finestra la figlia insieme a Dean. Il ragazzo le ha portato un braccialetto come regalo di compleanno, e l’aiuta ad indossarlo, legandoglielo al polso; quindi i due finiscono poi per tenersi mano nella mano. Lorelei rimane a guardarli dalla finestra sorpresa e dispiaciuta che la figlia le abbia nascosto i suoi sentimenti per quel ragazzo.

Una Mamma per Amica 1×06: Aneddoti e Curiosità (by Mara)

All’inizio dell’episodio, prima dell’arrivo dei budini tanto amati da Lorelei e Rory, non si può non notare una delle tante stranezze della famiglia Gilmore. Emily comunica alla figlia e alla nipote che il giorno dopo verrà il loro avvocato per parlare della loro eredità, per questo motivo le invita a scegliere cosa desiderano ricevere, consigliando loro di fare un giro per tutta la casa e mettere dei post-it sugli oggetti di loro gradimento. Emily…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *